27 Settembre 2013
10:08

Hanno scoperto come creare la spada laser di Star Wars

Un gruppo di scienziati di Harvard è riuscito a far incrociare due fotoni creando una molecola, proprio come accade nella lotta tra Luke Skywalker e Darth Vader.

"Che la forza sia con te". Da quando ad Harvard sono riusciti a creare una molecola composta da due fotoni, sarà probabilmente più facile diventare un cavaliere Jedi, visto che il gruppo di ricerca guidato dagli scienziati Mikhail Lukin e Vladan Vuletic è riuscito a scoprire una nuova forma di materia che agisce proprio come la spada laser di Guerre Stellari. Il paragone con la "lightsaber" è, ovviamente, di natura simbolica, ma il principio è praticamente lo stesso: due raggi di luce che interagiscono tra di loro. I fotoni sono ritenuti particelle senza massa, incapaci quindi di toccarsi, così se dovessero scontrarsi si attraverserebbero senza conseguenze, ma se la luce diventasse tangibile?

Così gli scienziati hanno immesso i fotoni in una nuvola di rubidio creata in una camera a vuoto.

E' lo stesso effetto che vediamo con la rifrazione della luce in un bicchiere d'acqua. La luce entra nell'acqua e cede parte della propria energia al mezzo, all'interno esiste come luce abbinata a materia, ma quando esce è ancora luce. Il procedimento è lo stesso nell'esperimento, ma un po' più estremo con la luce che rallenta considerevolmente, e durante la rifrazione cede molta più energia.

Quando però nella nuvola si immettono due fotoni, questi entrano in un circolo di attrazione e repulsione formando una molecola, mentre cedono energia alla nuvola di rubidio.

I due fotoni si comportano come una molecola, e quando escono dal mezzo è più probabile che continuino a farlo, invece che comportarsi come singoli fotoni.

Ecco spiegato l'effetto spada laser: una luce interagisce con un'altra luce, scontrandosi in un modo che ricorda le battaglie di Luke Skywalker e di Darth Vader. Ma è importante non farsi illusioni: il prossimo Natale non troveremo di certo la lightsaber nelle armerie e o nei negozi di giocattoli. Piuttosto la scoperta potrebbe essere usata per la fantascientifica idea di un computer quantistico, ad oggi impossibile anche solo da immaginare.

Ecco tutte le immagini tagliate dalla saga di Star Wars
Ecco tutte le immagini tagliate dalla saga di Star Wars
340 di Diana89
Florence Welch diventa attrice per Star Wars
Florence Welch diventa attrice per Star Wars
Darth Vader non resiste al
Darth Vader non resiste al "selfie", Star Wars apre così il profilo instagram
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni