Harrison Ford graziato, nemmeno una multa per l’incidente aereo sfiorato
Harrison Ford può tirare un sospiro di sollievo e tenersi stretta la licenza di volo, nonostante l'ultimo inconveniente aereo capitatogli poche settimane fa, quando l'attore sbagliò pista d'atterraggio alla guida del suo aereo privato, sfiorando un aereo con a bordo ben 116 persone. Le dinamiche di quanto accaduto in quell'occasione non poterono che portare all'apertura di un'inchiesta, trattandosi peraltro del secondo incidente di Ford nel giro di circa due anni (quello precedente, del 2015, lo aveva portato anche a un infortunio fastidioso).
L'inchiesta avrebbe potuto portare al ritiro della licenza di volo, ma la Federal Aviation Administration, l'organo chiamato a deliberare in merito alla sua situazione ha deciso di non intervenire, evitando a Harrison Ford ogni tipo sanzione, nonostante il rischio di quella che è stata descritta come una potenziale strage sfiorata. La decisione della FAA recita che "non ci sono gli estremi per procedere con un'azione amministrativa o esecutiva". Una decisione basata soprattutto sull'esperienza dell'attore, pilota con licenza dal 1960 e più di 5000 ore di volo sulle spalle, oltre che alcuna sanzione.
Curioso quanto accaduto qualche settimana fa. L'attore aveva chiesto e ottenuto l’autorizzazione per atterrare all’aeroporto John Wayne dell’Orange County, in California. Tuttavia ha sbagliato pista durante la procedura d'atterraggio e, anziché dirigersi verso quella che gli era stata assegnata, ovvero la 20-L, ha puntato dritto verso una pista di rullaggio dove si trovava un aereo di linea della American Airlines in fase di manovra. Ford si è subito accorto dell'errore, riuscendo a evitare il velivolo e chiedendo alla torre di controllo se quell'aereo che si trovava in pista dovesse effettivamente essere lì dov'era.
L'incidente del 2015
Non si tratta del primo caso in cui Harrison Ford si trova coinvolto in un incidente aereo e nell'ultima occasione, nel 2015, era andata molto peggio, con il crollo del velivolo da lui pilotato e conseguenze fisiche tutt'altro che irrilevanti. L'attore aveva rimediato, in quell'occasione, una doppia frattura alla caviglia e al bacino che lo costrinsero a stare lontano dal set di Star Wars. Un bilancio tutto sommato positivo vista la preoccupazione della prima ora, quando le condizioni di Ford vennero descritte come molto gravi.