133 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Harrison Ford sarà ancora Indiana Jones: il quinto film della saga in sala nel 2019

Indiana Jones 5 ha una data d’uscita: sarà nelle sale il 19 luglio 2019. L’ultrasettantenne Ford riprenderà il ruolo del fascinoso archeologo, mentre in cabina di regia ci sarà nuovamente Steven Spielberg.
A cura di Valeria Morini
133 CONDIVISIONI
Immagine

Non importa se Harrison Ford viaggia ormai verso i 74 anni (che compirà il prossimo 13 luglio), se l'energia dei tempi d'oro hanno lasciato il posto alle rughe e a qualche acciacco o se la saga di "Star Wars" lo ha pre-pensionato con il memorabile addio di Han Solo in "Il Risveglio della Forza". Il divo è pronto a tornare per la quinta volta a vestire i panni di Indiana Jones, l'archeologo più affascinante del grande schermo. Dopo diversi rumor, arriva l'annuncio ufficiale: "Indiana Jones 5" si farà e uscirà nel 2019, a undici anni di distanza dall'ultimo episodio "Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo". Allora, il caro Ford ne avrà ben 77.

Disney: "Steven Spielberg ancora alla regia"

Ecco la nota ufficiale rilasciata dalla Disney:

Indiana Jones tornerà sul grande schermo per una quinta avventura epica della serie blockbuster. Steven Spielberg, che ha diretto tutti e 4 i precedenti film tornerà alla guida di questo progetto – ancora senza titolo – con Harrison Ford, il quale riprenderà il suo ruolo iconico. I veterani del franchise Kathleen Kennedy e Frank Marshall lo produrranno.

A dirigere torna dunque Steven Spielberg: difficile, del resto, immaginare un film dedicato a Indy in mano a un altro regista. Il comunicato non fa invece il nome di George Lucas, creatore e produttore della saga, in rapporti non proprio idilliaci con Disney dopo la sua esclusione dai nuovi "Star Wars". Ricordiamo che la casa di Topolino, già proprietaria di LucasFilm (che produsse i precedenti film) ha acquistato l'altra metà dei diritti di sfruttamento della saga da Paramount Pictures nel 2013.

Inizialmente si era pensato a un attore più giovane per il ruolo dell'avventuriero armato di frusta (il nome di Chris Pratt sembrava il più probabile), ma Spielberg ha poi chiarito come Ford sia – almeno per ora – l'unico interprete da prendere in considerazione per la parte.

I film della saga

La mitica serie cinematografica è nata nel 1981 con il capostipite "I predatori dell'arca perduta". Lucas ebbe l'idea diversi anni prima, ma riuscì a realizzare il progetto solo grazie all'immenso successo di "Guerre stellari". Lo realizzò tra "L'impero colpisce ancora" e "Il ritorno dello Jedi", affidando la regia al fido amico Spielberg e la sceneggiatura a Lawrence Kasdan. Immenso successo da quasi 400 milioni di dollari in tutto il mondo, è stato seguito da "Indiana Jones e il tempio maledetto" (1984) e "Indiana Jones e l'ultima crociata" (1989), quest'ultimo con Ford affiancato da uno straordinario Sean Connery. A distanza di quasi un ventennio, è arrivato nel 2008 il pessimo "Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo". C'è da sperare che con il quinto episodio, l'accoppiata Ford-Spielberg possa riavvicinarsi ai fasti apparentemente irraggiungibili dei primi tre film.

133 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views