Harry Potter: gli appunti di J.K. Rowling rivelano com’è nata la saga di Hogwarts
Poche saghe letterarie e cinematografiche hanno avuto la stessa importanza di "Harry Potter". Con i suoi milioni di fan in tutto il mondo, il maghetto nato dalla penna di J.K. Rowling è entrato nel cuore di adulti e bambini, creando una vera e propria Potter-mania paragonabile al culto per "Il signore degli anelli" di tolkeniana memoria. I sette romanzi della Rowling non solo sono stati best seller internazionali, ma vengono regolarmente studiati nei corsi universitari, mentre la serie di otto pellicole con Daniel Radcliffe e Emma Watson (più un cast stellare di nomi come Ralph Fiennes, Alan Rickman, Helena Bonham-Carter, Gary Oldman e così via) ha registrato un successo semplicemente straordinario.
Ora che sia la serie di romanzi che quella dei relativi film sono arrivati a naturale conclusione (almeno per il momento), com'è possibile sentirsi un po' meno orfani della avventure di Harry Potter? In attesa dei nuovi film che dovrebbero rilanciare i personaggi e il variopinto mondo di Hogwarts, i fan possono esultare guardando quest'immagine che mostra gli appunti presi dalla Rowling per "Harry Potter e l’Ordine della Fenice", pubblicato nel 2003. Dando un'occhiata alla tabella scritta di suo pugno (pubblicata su OpenCulture), è possibile capire come abbia fatto l'autrice a gestire la struttura incredibilmente complessa della sua creatura letteraria, basata su un intreccio di storie e di personaggi talmente intricato da far perdere la testa. Il foglio in questione si riferisce ai capitoli 13-24 del romanzo ed è suddiviso in colonne che per ognuno di essi chiariscono l'ambientazione temporale (il mese), il titolo, la trama, il tema della Profezia e le altre sottotrame.
Andare a ripescare queste vecchie annotazioni è una vera delizia per i fan, che possono gettare uno sguardo sul "dietro le quinte" dell'elaborazione del libro e scoprire gustose curiosità. Per esempio: chi avrebbe mai pensato che il personaggio di Dolores Umbridge in origine fosse stato battezzato con il nome di Elvira?