“Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick”: Il trailer italiano, la trama e il cast
Il premio Oscar Ron Howard torna nelle sale, a due anni di distanza dal bellissimo “Rush”, con un film attesissimo. Si tratta di “Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick”, adattamento cinematografico del romanzo “Nel cuore dell'oceano – La vera storia della baleniera Essex”, di Nathaniel Philbrick, pubblicato nel 2000. Lo scrittore riprendeva la storia della baleniera Essex, la stessa che portò lo statunitense Herman Melville a scrivere il capolavoro “Moby Dick”, nel 1851. Proprio Melville narrava (solo in parte) fatti realmente accaduti all’inizio nella prima metà del 1800, mentre Howard racconta proprio quei fatti nel dettaglio. Protagonista assoluto è il nerboruto Chris Hemsworth, che torna a lavorare col regista dopo il successo clamoroso riscosso con “Rush”, dov’era nei panni di James Hunt. Stavolta, invece, Howard lo catapulta in mare aperto e gli fa interpretare il ruolo del coraggioso Capitano Owen Chase. Il trailer è davvero mozzafiato e adrenalinico, ma per vedere la pellicola dovremo aspettare il prossimo 7 dicembre.
La trama
Inverno 1820. La baleniera del New England viene attaccata da una creatura incredibile: una balena dalle dimensioni e la forza elefantiache, ed un senso quasi umano di vendetta. Howard rivela le conseguenze di quella straziante aggressione, di come i superstiti dell'equipaggio della nave vengono spinti oltre i loro limiti e costretti a compiere l'impensabile per poter sopravvivere. Sfidando le intemperie, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più radicate: dal valore della vita alla moralità delle loro spedizioni, mentre il capitano Owen Chase cerca di riprendere la rotta in mare aperto, ed il primo ufficiale tenta di sconfiggere il capodoglio.
Il cast
Il cast completo è composto da: Chris Hemsworth (Owen Chase), Benjamin Walker (capitano George Pollard), Cillian Murphy (Matthew Joy), Tom Holland (giovane Thomas Nickerson), Ben Whishaw (Herman Melville), Brendan Gleeson (Thomas Nickerson), Michelle Fairley (Mrs. Nickerson), Paul Anderson (Thomas Chappel), Charlotte Riley (Peggy), Jordi Mollà (Capitano spagnolo), Jamie Sives (Isaac Cole) e Donald Sumpter (Paul Macy).