512 CONDIVISIONI
27 Ottobre 2015
23:20

I 10 film di Halloween per tutta la famiglia

Se amate trascorrere la Notte delle Streghe davanti alla tv, a godervi un bel film con tutta la famiglia, allora non vi resta che l’imbarazzo della scelta. Senza rinunciare a storie di fantasmi, streghe e folletti, potete spaziare dagli eroici “Ghostbusters” e dal tenero “Casper”, fino a film d’animazione, più recenti ma già cult, come “Hotel Transylvania”.
A cura di Ciro Brandi
512 CONDIVISIONI

Non solo splatter, demoni e fantasmi cattivissimi che si nascondono nell’ombra. Esistono anche film dell’orrore da vedere ad Halloween, adatti a tutta a famiglia, con spiritelli simpatici e teneri come “Casper” o super divertenti come l’irriverente “Beetlejuice”. Ci sono poi le pazze streghe di “Hocus Pocus”, le sorelle di “Amori & Incantesimi”, interpretate dalle bellissime Sandra Bullock e Nicole Kidman, e il grandioso Johnny Depp, nei panni del ricco e prepotente playboy Barnabas che, in “Dark Shadows” di Tim Burton, viene trasformato in vampiro e seppellito vivo dalla bella Eva Green. Come dimenticarsi di "Nightmare before Christmas" e "Hotel Transylvania"? Beh, di seguito trovate 10 esempi di pellicole da recuperare per una Notte delle Streghe assolutamente unica.

“Casper”(1995)

Brad Silberling, nel 1995, conquistava il botteghino mondiale con una storia divertente e commovente, allo stesso tempo. Il regista narra la storia dell’ambiziosa ereditiera Carrigan Crittenden (Cathy Moriarty) che, dopo la morte del padre, diventa padrona del castello di Whipstaff, a Friendship nel Maine. La struttura è infestata da quattro fantasmi, tra cui c’è anche il piccolo Casper, che vorrebbe fare amicizia coi vivi, anche se i tre zii, Molla, Ciccia e Puzza, tentano di far scappare via tutti. Carrigan decide di far disinfestare la struttura dal dottor James Harvey (Bill Pulman), uno psicologo per fantasmi, che si reca con la figlia Kat (Christina Ricci) al castello, dove la piccola farà amicizia col dolce Casper.

“Beetlejuice – Spiritello porcello”(1988)

Lo straordinario film di Tim Burton, racconta la storia di Adam (Alec Baldwin) e Barbara (Geena Davis), una coppia vittima di un incidente d’auto. Tornati a casa, i due scoprono, con sconcerto, di essere diventati fantasmi e, di lì a poco, la loro villa viene occupati da due cialtroni di New York. La coppia decide di chiedere aiuto a uno spiritello pasticcione, Betelgeuse (Michael Keaton), per cercare di cacciare gli indesiderati inquilini.

“Hocus Pocus”(1993)

Kenny Ortega dirige Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy in questo grande classico che racconta la storia di tre streghe che, nel 1693, furini bruciate sul rogo e la loro casa trasformata, poi, in un museo. 300 anni dopo, il piccolo Max, con sua sorella Dani e l’amica Allison, le riportano in vita pronunciando alcune frasi contenute in un libro. Le tre sorelle Winifred, Sarah e Mary Sanderson, così, tornano più eccessive e stralunate che mai, passando anche inosservate perché resuscitate durante la Notte di Haloween. Da quel momento in poi sarà un susseguirsi di equivoci e risate.

“Hotel Transylvania”(2012)

Mentre il secondo capitolo sta conquista il botteghino mondiale, vi suggeriamo di recuperare il primo, uscito nel 2012. Ul film d’animazione ha al centro la storia dei mostri più paurosi di sempre che vivono, ormai, in un lussuoso resort gestito dal Conte Dracula. Il celeberrimo Conte è il proprietario dell’Hotel Transylvania e ha una bellissima figlia, Mavis. Proprio per i suoi 118 anni, il tenero papà sta organizzando una straordinaria ed indimenticabile festa per celebrare nel migliore dei modi l’evento. La giovane però vorrebbe solo un regalo: lasciare l’Hotel per poter vivere appieno la sua vita. Dracula, padre possessivo e timoroso, non è d’accordo, ma ecco che a sconvolgere i suoi piani arriva Jonathan, giovane girovago che arriva a sconvolgere i piani del Conte, il quale dovrà evitare in tutti i modi che Mavis s’innamori di lui.

“Ghostbusters – Acchiappafantasmi”(1984)

Beh, come può mancare il film cult di Ivan Reitman? Gli indimenticabili protagonisti sono Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis, Ernie Hudson, Sigourney Weaver, Rick Moranis e la storia è ambientata a New York, nel 1984. I tre ricercatori universitari Peter Venkman, Raymond Stantz ed Egon Spengler, studiano con risultati fallimentari, i fenomeni paranormali, e vengono esplusi. Un giorno, però,la Biblioteca Pubblica di New York, li contatta e, per la prima volta, si trovano faccia a faccia con un fantasma, quello dell'ex bibliotecaria Eleanor Twitty, detta la "Signora in Grigio". Da quel momento, Ray decide di mettere un’ipoteca sulla sua casa e mettere su una ditta di acchiappafantasmi a pagamento, costruendo apparecchiature all’avanguardia e acquistando un palazzone, ex caserma dei vigili del fuoco, per farne la loro sede operativa. Il resto è semplicemente storia.

“Pomi d’ottone e manici di scopa”(1971)

Il bellissimo film Disney, diretto da Robert Stevenson, è ambientato durante l'ultima guerra, in un piccola località inglese. Qui, la signorina Eglantine Price (Angela Lansbury) deve accogliere in casa due ragazzi e una bambina, Charlie, Paul e Carrie, sfuggiti ai bombardamenti di Londra. I giovani, presto, scoprono che la Price è un’apprendista strega che segue un corso per corrispondenza. Improvvisamente, il corso viene interrotto e i quattro si precipitano a Londra, a bordo di un letto magico, per scoprire il perché. Lì trovano il signor Emelius Brown, il docente, che ha perduto una parte del libro da cui traeva le sue lezioni, e tutti insieme si danno da fare per cercarlo. Sarà l’inizio di straordinarie e magiche avventure.

“Amori & Incantesimi”(1998)

Griffin Dunne, nel 1998, assoldò le streghe Sandra Bullock e Nicole Kidman, due sorelle allevate dalle zie dopo la morte dei genitori. Da piccole mangiavano dolci al cioccolato a colazione, la sera studiavano i testi di magia, e praticavano le arti tramandate di generazione in generazione dalle donne della famiglia Owens. Così zia Jet Dianne West e zia Frances Stockard Channing sperano di trasmettere alle nipoti la forza che viene dall'uso delle arti magiche. Ma la loro arte magica ha un prezzo, quello di un grande e vero amore, impossibile da trovare.

“Nightmare Before Christmas”(1993)

Il capolavoro d’animazione, del 1993, diretto da Henry Selick e ideato e prodotto da Tim Burton, è realizzato in stop-motion e ha come protagonista Jack Skeletron, il capo di Halloween, un villaggio abitato da mostri. Insoddisfatto e annoiato della sua vita e del fatto di dover spaventare bambini, jack scopre, per caso, l'entrata al regno di Babbo Natale. Decide subito di mettere in atto un piano: rapire proprio Babbo Natale e sostituirsi al mitico personaggio per la consegna dei regali! Al suo fianco ci sarà Sally, la bambola di pezza innamorata di lui, che lo aiuterà a risolvere tutti i guai che, inesorabilmente, combinerà.

“Gremlins”(1984)

Joe Dante dirige il cult, scritto da Chris Columbus e prodotto da Steven Spielberg. Qualora non l’aveste ancora visto, la storia è incentrata su un inventore che trova uno strano animaletto in un negozio di cianfrusaglie di Chinatown e decide che sarebbe un perfetto regalo di Natale per il figlio Billy (Zach Galligan).  L’uomo, però, viene avvisato della necessità di seguire delle piccole regole: mai bagnarlo e mai dargli da mangiare dopo mezzanotte. Il figlio trasgredisce le regole inavvertitamente, dando vita ad un numero elevatissimo di piccoli mostri che sconvolgeranno tutta la città.

“Dark Shadows”(2012)

Tim Burton dirige un cast di sole stelle, capeggiato da Johnny Depp, nei panni del ricco e prepotente playboy Barnabas che, sul finire del ‘700, viene trasformato in vampiro e seppellito vivo dalla bella Angelique (Eva Green), una strega che lo punisce per averle spezzato il cuore. Due secoli dopo, nel 1972, uscito dalla bara aperta da degli scavi, si mette sulle tracce dei suoi discendenti, ritrovandosi alle prese con una serie di inquietanti personaggi e con oscuri segreti che hanno spinto la matriarca Elizabeth (Michelle Pfeiffer) a chiedere l’aiuto della psichiatra Julia Hoffman (Helena Bonham Carter).

512 CONDIVISIONI
Film da vedere ad Halloween: consigli per Netflix, Prime Video e Now
Film da vedere ad Halloween: consigli per Netflix, Prime Video e Now
10 grandi attori che hanno esordito in film horror
10 grandi attori che hanno esordito in film horror
Vizio di Famiglia, il film che ha unito tutti i Douglas in un film
Vizio di Famiglia, il film che ha unito tutti i Douglas in un film
16.794 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni