I 40 anni di Kate Winslet: da Rose in “Titanic” a diva da record
Attualmente, detiene il record di attrice più giovane ad essere stata nominata 10 volte ai Golden Globe e 6 volte agli Oscar. Kate Winslet, comunque, molti di quei premi è riuscita a portarli a casa. Infatti, in bacheca ha già due BAFTA, 3 Golden Globe, 3 SAG, 1 Emmy, 1 Grammy e l’ambitissimo Oscar, che però ha dichiarato (allo show di Chiambretti e, nuovamente, qualche giorno fa) di tenere in bagno, alla portata degli ospiti che amano tenerlo in mano e guardarsi allo specchio mentre dicono il discorso di ringraziamento. Il 5 ottobre, l’amatissima diva compirà appena 40 anni, e ha già conquistato tutto quello che un attore possa mai desiderare nella sua carriera, regalando ai suoi fan film bellissimi tra cui il celeberrimo “Titanic”, “Iris – Un amore vero”, “L’amore non va in vacanza”, “The Reader”, “Carnage” e tantissimi altri.
Le prime serie tv e la nomination agli Oscar per “Ragione e sentimento”
L’attrice è nata il 5 ottobre 1975 a Reading, una cittadina del Berkshire in una composta da attori teatrali. I genitori erano attori teatrali, così come le due sorelle. I nonni materni dirigevano il Reading Repertory Theatre e suo zio Robert Bridges recitava nel West End. A soli 7 anni, anche la piccola Kate la bimba inizia a frequentare la Redroofs Theatre School. Mentre partecipa a vari spettacoli teatrali, lavora anche in un negozio di alimentari. Dopo aver preso parte alle serie tv “Shrinks”(1991), “Dark Season”(1991), “Anglo Saxon Attitudes”(1992) e “Casualty”(1993), il suo talento viene notato, quando ha 17 anni, dal grande Peter Jackson, che la sceglie per il ruolo da protagonista nel suo film “Creature dal cielo”(1994). Il film drammatico rapisce la critica e da lì la carriera di Kate Winslet prende il via senza più fermarsi. Nel 1995 arriva la nomination agli Oscar come Migliore Attrice non Protagonista, per il ruolo di Marianna Dashwood nel dramma di Ang Lee, “Ragione e Sentimento”, tratto dal famoso romanzo di Jane Austen, quando aveva soli 19 anni. L’anno successivo è sul set di “Jude”, diretto da Michael Winterbottom e nello stesso anno Kenneth Branagh le offre il ruolo di Ofelia nella sua versione di “Hamlet”.
Il successo di “Titanic” e il Grammy
Il 1997 è l’anno della svolta totale. L’attrice viene scelta da James Cameron per il ruolo di Rose DeWitt Bukater in “Titanic”, accanto a Leonardo DiCaprio. Per il ruolo, riceve la sua seconda candidatura agli Oscar ma il clamore suscitato dal film la rende una delle più grandi e richieste star di Hollywood, e le permette anche di rifiutare qualche ruolo di cui non era tanto convinta. Successivamente, gira “Ideus Kinky – Un treno per Marrakech”(1998) diretto da Gillies MacKinnon e “Holy Smoke – Fuoco sacro”(1999) di Jane Campion. Sempre nel 1998 sposa lJames Threapleton, da cui ha uan figlia, Mia. I due divorzieranno nel 2001. Il grande Philip Kaufman la dirige in “Quills – La penna dello scandalo”, accanto a Geoffrey Rush, Michael Caine e Joaquin Phoenix. Nel 2000, vince anche un Grammy per una serie di audio-libri di fiabe per bimbi, intitolato “Listen to the Storyteller” e nel 2001 gira “Enigma” di Michael Apted. L’anno successivo è sul set di “Iris – Un amore vero” di Richard Eyre, per il quale riceve una terza candidatura agli Oscar, come Miglior attrice non protagonista. Nel 2003 gira “The Life of David Gale”(2003) di Alan Parker e “Se mi lasci ti cancello”, di Michael Gondry, accanto a Jim Carrey, che le fa ricevere la sua quarta candidatura agli Oscar. Nello stesso anno sposa il regista Sam Mendes, da cui ha il secondo figlio, Joe Alfie. I due divorzieranno, però, nel 2010.
L’Oscar e tutti i premi per “The Reader”
Nel 2004, è nel cast di “Neverland – Un sogno per la vita”, diretto da Marc Forster, al fianco di Johnny Depp. La Winslet è Sylvia, la madre dei quattro bambini che ispirarono lo scrittore James Matthew Barrie per “Peter Pan”. L’anno dopo è sul set di “Romance & Cigarettes”, il musical scritto e diretto da John Turturro, accanto a James Gandolfini e Susan Sarandon. Nel2006 gira ben 3 film: “Tutti gli uomini del re”(2006) di Steven Zaillian, “Little Children” di Todd Field, che le porta la quarta candidatura all’Oscar e poi la commedia blockbuster “L’amore non va in vacanza” diretto da Nancy Meyers, con Cameron Diaz, Jude Law e Jack Black. Nel 2007, gira con Leonardo DiCaprio “Revolutionary Road”, diretto da Sam Mendes, per il quale vince il Golden Globe, ma l’anno successivo, per il controverso “The Reader – A voce alta”, di Stephen Daldry, con Ralph Fiennes, vince l’Oscar come Migliore attrice protagonista, ma anche il Golden Globe, il BAFTA, lo Screen Actors Guild Award e lo European Film Award.
“Divergent” e “Steve Jobs”
Nel 2011, fa parte della serie “Mildred Pierce” che le fa vincere un Emmy Award e un Golden Globe. Nello stesso anno Steven Soderbergh la dirige in “Contagion” ed è nel ricchissimo cast di “Carnage” di Roman Polanski, per il quale riceve un’altra candidatura ai Golden Globe. Sempre nel 2011 vince anche il Premio César, l’Oscar francese, alla carriera. Nel 2012 si sposa per la terza volta, con Ned Rocknroll, nipote di Richard Branson, patron della Virgin Records. I due hanno avuto un figlio, Bear. Nel 2013 fa parte del cast di star della commedia “Comic Movie” e gira il bellissimo “Un giorno come tanti”, di Jason Reitman. Nel 2014, gira “Divergent”, primo capitolo della saga amatissima dai giovani, accanto a Shailene Woodley e Theo James e quest’anno l’abbiamo vista ne “Le regole del caos” del suo amico Alan Rickman e in “The Divergent Series: Insurgent” di Robert Schwentke. Il 21 gennaio 2016 la vedremo in “Steve Jobs”, diretto da Danny Boyle, con Michael Fassbender. La Winslet sarà nel ruolo di Joanna Hoffman, membro del team della Macintosh e della NeXT.