video suggerito
video suggerito

I 65 anni di Eleonora Giorgi, dal successo delle commedie degli anni ’80 al Grande Fratello Vip

Negli anni ’80 era una delle icone sexy della commedia italiana, dotata di una bellezza sensuale e magnetica. Il 21 ottobre, Eleonora Giorgi compie 65 anni e ha già al suo attivo 38 pellicole per il cinema, tra cui spiccano “Borotalco”, “Mani di velluto”, “Inferno”, “Mia moglie è una strega” e “Grand Hotel Excelsior” e 14 tra serie e film tv. Da qualche settimana ha deciso di rimettersi in gioco ed è una delle concorrenti del Grande Fratello VIP.
A cura di Ciro Brandi
79 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

E’ stata una dei volti più noti delle commedie degli anni ’80, dotata di una bellezza sensuale e magnetica e di un talento naturale che l’ha portata a lavorare con tanti registi italiani di rilievo. Eleonora Giorgi, il 21 ottobre compie 65 anni e nella sua carriera, iniziata negli anni ’70, ha collezionato ben 38 pellicole per il grande schermo e 14 tra serie e filmtv. Impossibile non ricordare titoli come “Borotalco”, “Mani di velluto”, “Inferno”, “Mia moglie è una strega” e “Grand Hotel Excelsior”, veri e propri cult.

I film con Fellini, Corbucci e Paolella

L’attrice è nata a Roma, da padre italiano e madre ungherese e, per inseguire il suo sogno d’attrice lascerà gli studi d’arte. Dopo uno spot pubblicitario, esordisce al cinema in piccoli ruolo nei film “La tarantola dal ventre nero”(1971), di Paolo Cavara, “Roma”(1972), diretto da Federico Fellini e “Tutti per uno… botte per tutti”(1973), di Bruno Corbucci. Il primo ruolo da protagonista lo ottiene con il film erotico “Storia di una monaca di clausura”(1973), di Domenico Paolella, dove recita accanto a Catherine Spaak. L’anno successivo è sul set di “Appassionata”(1974), di Gianluigi Calderone, con Ornella Muti e posa anche nuda per la versione italiana della rivista patinata Playboy.

“Mia moglie è una strega” e il successo di “Borotalco”

Dopo “Il bacio”(1974), di Mario Lanfranchi; “La sbandata”(1974), di Salvatore Samperi; “Cuore di carne”(1975), diretto da Alberto Lattuada, prende parte a film drammatici come “L’Agnese va a morire”(1976), di Giuliano Montaldo e “Una spirale di nebbia”(1977), per la regia di Eriprando Visconti. Nel 1979, invece, avviene la svolta con “Mani di velluto”(1979), di Castellano e Pipolo, dove la Giorgi recita accanto ad Adriano Celentano. Il film le regala un successo di pubblico enorme e che sarà seguito da pellicole cult come “Inferno”(1980), di Dario Argento; “Mia moglie è una strega”(1980), di Castellano e Pipolo, per cui inciderà anche il singolo “Magic”; “Nudo di donna”(1981), diretto da Nino Manfredi e soprattutto “Borotalco”(1982), di e con Carlo Verdone, che le regalerà il David di Donatello e il Nastro d’Argento come Migliore attrice protagonista. Nel 1979, la Giorgi sposa l’editore Angelo Rizzoli dal quale avrà il figlio Andrea e si separerà nel 1984 a seguito dello scandalo P2 che lo coinvolse e per cui fu arrestato. In seguito avrà una storia con l’attore Massimo Ciavarro e dalla loro unione nascerà il figlio Paolo.

“Grand Hotel Excelsior” e le fiction tv

La parabola di successi continua ed Eleonora Giorgi gira “Grand Hotel Excelsior”(1982), di Castellano e Pipolo; “Mani di fata”(1983), diretto da Steno; “Sapore di mare 2 – Un anno dopo”(1983), di Bruno Contini, “Giovanni Senzapensieri”(1985), del regista Marco Colli” e rincontra Carlo Verdone che la vuole accanto a lui in “Compagni di scuola”(1988). Dopo una lunga pausa dal set, durante cui vivrà in campagna con Ciavarro, l’attrice torna n televisione nelle minifiction “Morte di una strega”(1995), “Uno di noi”(1996) e “Mamma si è depresso papà”. Sempre in tv, sarà affianco a Christian De Sica ne “Lo zio d’America”(2002) e “Lo zio d’America 2”(2006), seguite da “Provaci ancora Prof!”(2007) e “I Cesaroni 3”(2009). Ne 2003, esordisce alla regia col film “Uomini & donne, amori & bugie” mentre come attrice nel cast di “SoloMetro”(2007) di Tonino Zangardi.

Gli ultimi film e il Grande Fratello VIP

Negli ultimi anni, l’abbiamo vista nelle pellicole “My Father Jack”(2016), diretta da Tonino Zangardi, “Attesa e cambiamenti”(2016), di Sergio Colabona e “La mia famiglia a soqquadro”(2017), diretta da Max Nardari. Dopo aver partecipato a “Ballando con le Stelle”, da qualche settimana è nel cast del programma televisivo “Grande Fratello VIP”, condotto da Ilary Blasi.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views