7 Ottobre 2014
22:29

“I due volti di gennaio”: il trailer italiano, la trama e il cast

Protagonisti assoluti di questo thriller sono Viggo Mortensen, Kirsten Dunts e Oscar Isaac: i primi due sono una coppia americana in visita all’Acropoli di Atene, dove incontrano Rydal (Isaac), un giovane americano di lingua greca. Il loro strano rapporto si complicherà sempre di più, fino a svelare le vere intenzioni di Rydal.
A cura di Ciro Brandi

Il 9 ottobre arriva nelle sale “I due volti di gennaio” (“The Two Faces of January”), scritto e diretto da Hossein Amini (sceneggiatore di “Drive”, “Biancaneve e il Cacciatore”, “Le quattro piume”, “47 Ronin”, al suo esordio come regista), e tratto dall'omonimo romanzo di Patricia Highsmith, nel 1964, pubblicato da Bompiani, autrice de “Il talento di Mr Ripley”. Nel febbraio scorso, la pellicola è stata presentata al Festival di Berlino ed è stata molto apprezzata dalla critica. Protagonisti assoluti sono Viggo Mortensen, Kirsten Dunts e Oscar Isaac: i primi due sono una (strana) coppia americana in visita all’Acropoli di Atene, dove incontrano Rydal (Isaac), un giovane americano di lingua greca. Il loro strano rapporto si complicherà sempre di più, fino a svelare le vere intenzioni di Rydal. Atmosfere affascinanti, fotografia retrò, cast d’eccezione e plot costruito alla perfezione sono tutti elementi che valgono decisamente il prezzo del biglietto.

La trama

Nella Grecia del 1962, tre esistenze s’incrociano in un torbido triangolo: quella di Chester, elegante e carismatico consulente d'affari americano, di sua moglie Colette, giovane seducente e inquieta, e di Rydal, una guida turistica in fuga dai fantasmi del passato. Tra le rovine del Partenone, Rydal resta affascinato dalla bellezza di Colette e impressionato dalla ricchezza e raffinatezza del marito. Ma non tutto è come sembra: l'apparente affabilità di Chester nasconde un labirinto di segreti, sangue e bugie. Gli eventi prendono una piega sinistra e, dopo un omicidio, in un crescendo di tensione e mistero, nessuno dei tre avrà più sotto controllo le proprie emozioni e i propri istinti.

Il cast

Il cast completo è composto da: Viggo Mortensen (Chester MacFarland), Kirsten Dunst (Colette MacFarland), Oscar Isaac (Rydal), David Warshofsky (Paul Vittorio), Daisy Bevan (Lauren), Omiros Poulakis (Nikos), e Yigit Ozsener (Yahya).

“I Vichinghi”: il trailer italiano, la trama e il cast
“I Vichinghi”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Pride”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Pride”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Pasolini”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Pasolini”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni