129 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I film della Marvel più attesi dopo “Iron Man 3”

La casa di fumetti più famosa al mondo si sta preparando a una nuova carrellata di blockbuster che conquisteranno i botteghini del pianeta. Dai film della “Fase 2” ai nuovi X-Men e Spider-Man, ecco tutte le pellicole più attese dopo “Iron Man 3”.
A cura di Aureliano Verità
129 CONDIVISIONI
Immagine

La Marvel non poteva scegliere un film migliore per dare il via alla "Fase 2" del suo percorso cinematografico. Con l'uscita in sala dell'eroe a fumetti più redditizio di sempre, la casa di produzione oramai di proprietà della Disney, ha inaugurato la seconda fase di quell'universo espanso che comprende "Thor: the Dark World", "Captain America: The Winter Soldier", "Guardians of the Galaxy", "The Avengers 2" e "Ant-Man", che orientativamente dovrebbe dare il via alla "Fase 3". Ma non saranno solamente questi i blockbuster ispirati ai supereroi della casa di fumetti, che le varie major cinematografiche sforneranno nei prossimi tre anni, al contrario, avremo modo di vedere sul grande schermo anche lo spin-off di "X-Men" incentrato su Wolverine e il nuovo capitolo della saga, intitolato "X-Men: Days of Future Past", entrambi prodotti dalla 20th Century Fox. Andrew Garfield tornerà a calarsi nei panni di Peter Parker, nel nuovo capitolo della saga targata Marc Webb e distribuito in Italia dalla Warner, che proseguirà con "The Amazing Spider-Man 2" e per concludere, torneranno anche i Fantastici Quattro, nel quarto capitolo del franchise "The Fantastic Four 4".

Iron Man 3

  • In sala, in Italia, dal 24 Aprile 2013

Immagine

Terzo sequel della più prolifica saga della Marvel, questa volta sotto la regia di Shane Black. Non più quindi Jon Favreau, dietro la macchina da presa del franchise sull'uomo di ferro, ma un regista che ha comunque portato fortuna alla nuova pellicola, visti gli incassi da record. È stato il primo film della “Fase 2” della Marvel e il primo a essere distribuito dopo l’uscita di “The Avengers”. Scritto dallo stesso regista insieme a Drew Pearce, basandosi sulla saga “Extremis” scritta da Warren Ellis, abbiamo avuto modo di recensirlo in anteprima. Ecco quindi di nuovo sul grande schermo il mitico Tony Stark, con un Robert Downey Jr. in grandissima forma, per quanto questa volta Iron Man ha dovuto affrontare un antagonista ancora più potente. Il nemico in questione non conosce rivali ed è intenzionato a distruggere tutto ciò che ha di più caro il nostro protagonista, che intraprende un viaggio estenuante per mettere alla prova sé stesso e il suo coraggio. Riuscirà a sopravvivere grazie al suo ingegno, ma questa volta ci troviamo di fronte a un eroe molto più umano e decisamente meno spocchioso. In Italia è arrivato lo scorso 24 aprile e ha fatto letteralmente impazzire il botteghino. Al cast, come sempre, una parata di stelle tra cui l’immancabile Gwyneth Paltrow nel ruolo di Pepper Potts, assistente e compagna di Stark, fino a Ben Kingsley, Don Cheadle, Guy Pearce e l’ex regista Jon Favreau.

Wolverine – L'immortale

  • In uscita, in Italia, il 25 Luglio 2013

Immagine

Ritroveremo Hugh Jackman l’anno prossimo nei panni del suo amato Wolverine. Dopo il successo che la 20th Century Fox aveva ottenuto con “X-Men le origini – Wolverine”, che nel 2009 che aveva incassato circa 374 milioni di dollari in tutto il mondo, la casa di produzione americana aveva messo in cantiere il nuovo episodio, incentrato sul più amato dei mutanti della scuderia Marvel. La pellicola si intitolerà “Wolverine – L’immortale” e arriverà nei nostri cinema il 25 luglio 2013. Già dal cast, in cui ritroviamo tra gli altri Will Yun Lee, Svetlana Khodchenkova, Hiroyuki Sanada, possiamo intuire che questa volta Logan (Jackman) sarà in Giappone, luogo al quale il personaggio del fumetto è molto affezionato, per rivedere Mariko Yashida, donna di cui era innamorato ma che aveva perso. Non appena giunto in Asia, scoprirà che la donna in questione si è sposata con un avido uomo d’affari e che anche il padre di lei, capo di un clan di ninja chiamato The Hand, non gli renderà di certo la vita facile. Insomma, il film, di cui lo stesso Jackman ha abbondantemente parlato in varie interviste, non sarà un sequel del precedente episodio, al contrario sarà basato sulla mini serie del 1982 firmata Miller e Claremont e sarà diretto da James Mangold.

Thor: The Dark World

  • Uscita italiana prevista per il 7 Novembre 2013

Immagine

L'avevamo lasciato alla fine del primo capitolo, dopo che era riuscito a riportare la pace ad Asgard, pensando però con tristezza a Jane e a suo fratello Loki, ormai scomparso. Ora Thor dovrà tornare a combatte, in questo secondo capitolo, per ristabilire l’ordine nel cosmo, ma l’universo rischia di sprofondare nell’oscurità a causa del ritorno dell’antico e vendicativo Malekith. Un faccia a faccia con un nemico che nemmeno Odino e Asgard insieme potranno combattere, per cui il protagonista dovrà intraprendere il viaggio più pericoloso e introspettivo della propria vita, che lo ricongiungerà con Jane ma che allo stesso tempo lo costringerà a sacrificare tutto per la salvezza dell’intero universo. Attualmente in post-produzione, il secondo capitolo del Dio a fumetti è diretto da Alan Taylor e vedrà Chris Hemsworth tornare nuovamente nei panni di Thor), affiancato da Tom Hiddleston in quelli del fratello Loki) da Natalie Portman che si calerà nuovamente nel ruolo di Jane Foster e Jaimie Alexander in quello di Sif. Ritroveremo anche Anthony Hopkins che interpreterà sempre Odino, Kat Dennings sarà Darcy, Rene Russo sarà Frigga e Christopher Eccleston si calerà nei panni del villain Malekith.

Captain America: The Winter Soldier

  • Uscita italiana prevista per il 3 Aprile 2014

Immagine

Questo nuovo capitolo del franchise incentrato su Capitan America riprenderà il percorso, là dove “The Avengers” ci aveva lasciati, con Steve Rogers intento a lottare per mantenere il proprio ruolo nel mondo moderno al fianco di Natasha Romanoff, alias Vedova Nera, per combattere un potente nemico ancora sconosciuto, nella Washington, D.C. di oggi. Le riprese del film dovrebbero durare intorno agli 80 giorni, alternandosi tra Los Angeles, Cleveland e Washington. Alla regia troveremo i fratelli Joe e Anthony Russo, mentre nel cast ritroveremo Chris Evans nei panni del protagonista, Samuel Leroy Jackson nel ruolo di Nick Fury, membro dello S.H.I.E.L.D., Anthony Mackie sarà Falcon), Frank Grillo interpreterà Crossbones), Cobie Smulders sarà Maria Hill) mentre Scarlett Johansson tornerà nei panni di Vedova Nera. Ci saranno anche Emily VanCamp nel ruolo dell'Agente 13), Hayley Atwell in un cameo, nel ruolo di Peggy Carter, Georges St. Pierre nei panni di Batroc e Robert Redford che sarà Alexander Pierce, un agente anziano dello S.H.I.E.L.D.

The Amazing Spider-Man 2

  • Uscita prevista per il 2 Maggio 2014

Immagine

Il primo capitolo del franchise, uscito nel luglio del 2012, era riuscito nell’impresa di rilanciare una saga che sembrava apparentemente essersi esaurita, anche in seguito all’abbandono di Sam Raimi, incassando ben 752,216,557 dollari in tutto il mondo. Ora l'attesa nei confronti di Marc Webb è alle stelle, per vedere se riuscirà a non deludere le aspettative facendo meglio del primo capitolo, come riuscì a Raimi fece 10 anni fa. Interamente girato a New York, il film sarà incentrato attorno al protagonista, di nuovo interpretato da Andrew Garfield che sarà affiancato da Emma Stone che ritorna nei panni di Gwen Stacy, dalla new entry-Jamie Foxx, che sarà il villain del film, e da Shailene Woodley, Dane DeHaan, Colm Feore, Paul Giamatti e Sally Field. Nella pellicola, ritroveremo un Peter Parker alle prese con una vita piena di impegni, tra lo scovare i criminali e passare del tempo con l’amata Gwen. Per questo il diploma di scuola superiore non arriverà tanto in fretta. Peter non ha dimenticato la promessa che ha fatto al padre di Gwen, standole il più lontano possibile per proteggerla, ma purtroppo per lui questa è una promessa che non può proprio mantenere. Tutto cambierà quando Peter avrà un nuovo nemico, Electro (Foxx), da affiancare al ritorno di un vecchio amico, Harry Osborn, che lo aiuterà a scoprire alcuni nuovi indizi sul suo passato. Sceneggiato da Alex Kurtzman, Roberto Orci e Jeff Pinkner, con una precedente stesura scritta da James Vanderbilt, “The Amazing Spider-Man 2” sarà prodotto da Avi Arad e Matt Tolmach.

X-Men: Days of Future Past

  • Uscita prevista per il 18 Luglio 2014

Immagine

Di nuovo Bryan Singer alla regia e di nuovo una squadra di stelle del firmamento hollywoodiano. Attori di primissimo piano, tra cui alcuni già visti nel primo episodio, come James McAvoy, Michael Fassbender e Jennifer Lawrence, e altri che hanno interpretato diversi personaggi della vecchia trilogia come Ian McKellan, Hugh Jackman e Halle Berry. E ritroveremo anche Anna Paquin, Ellen Page e il villain della pellicola che sarà interpretato da Peter Dinklage. Un cast stellare insomma, per una sceneggiatura scritta da Simon Kinberg, che ha pensato di ambientare la storia nell’arco narrativo di “Giorni di un futuro passato”, il fumetto dell'81, ambientato in un futuro alternativo e fittizio in cui gli Stati Uniti sono sotto il controllo delle Sentinelle e i Mutanti vivono in veri e propri campi di concentramento. Il via all'azione sarà dato da Kitty Pryde, che tornando indietro nel tempo, impedirà un assassinio causato dalla Fratellanza, scatenando in questa maniera una catastrofica fobia anti-mutanti. Una trama quindi che prevede svariati flashback e che si alternerà tra futuro e presente.

Guardians Of The Galaxy

  • Uscita prevista per l'1 Agosto 2014

Immagine

Da tempo in rete ci si chiedeva in quale periodo fossero ambientate le scene del film, rispetto alle altre pellicole della “Fase Due” dell’universo cinematografico targato Marvel. Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, ha confermato negli ultimi giorni, che la pellicola sarà ambientata nello stesso arco temporale delle altre pellicole, ma dall’altra parte dell’Universo: “Abbiamo sempre voluto un film sullo spazio. Sono ossessionato da Guerre Stellari, sono ossessionato da Star Trek”. I Guardiani, quindi, si ritroveranno nello spazio, per combattere i Badoon, una crudele razza aliena che cerca di conquistare il Sistema Solare. Per il momento non si sa molto sul film, se non che nel cast per il momento ritroveremo Chris Pratt nei panni di Peter Quill (alias Star Lord), l'alieno per metà umano a capo della squadra dei Guardiani della Galassia, Dave Bautista nel ruolo di Drax Il Distruttore e Zoe Saldana, la Neytiri di “Avatar”, che in questo film si calerà nei panni di Gamora, l’ultima sopravvissuta della sua razza. Al momento non sono stati confermati i doppiatori che daranno le proprie voci ai personaggi di Groot, un albero combattente e Rocket Raccon, un procione pistolero. Nel ruolo di Yondu invece, un membro della tribù Zatoan di Centauri IV, ci sarà Michael Rooker, meglio noto come Merle Dixon nella serie cult “The Walking Dead”.

The Fantastic Four 4

  • Uscita prevista per il 6 Marzo 2015

Immagine

Sette anni dopo il primo capitolo diretto da Tim Story, che aveva incassato ben 330 milioni di dollari in tutto il mondo e a cinque anni di distanza dal secondo che di milioni ne aveva portati a casa 289, la Marvel insieme alla Fox hanno deciso di affidare alla regia di Josh Trank il reboot dei Fantastici 4. Quindi avremo modo di rivedere sul grande schermo Reed Richards, i fratelli Susan e Johnny Storm e Ben Grimm che torneranno nei panni di Mister Fantastic, Donna Invisibile, La Cosa e La Torcia Umana. Il film ha persino una data di uscita fissata per il prossimo 6 marzo del 2015, a circa 10 anni di distanza dall’uscita in sala del primo capitolo e Michael Green e Jeremy Slater stanno già alle prese con la sceneggiatura. Da qui al 2015 ne passerà di tempo ma per quanto manchi ancora tanto, la Century Fox non sta iniziando a muovere i primi passi. Secondo Deadline pare che siano iniziati i primi colloqui tra i produttori e la giovane attrice Allison WIlliams per il ruolo di Sue Storm. I quattro Fantastici dei primi film, ovvero Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Chris Evans e Michael Chiklis, saranno quindi sostituiti, inizia il toto nome per le varie parti nella pellicola.

The Avengers 2

  • Uscita prevista per il 1 Maggio 2015

Immagine

Il primo capitolo non ha ancora finito di incassare la mirabolante cifra ai botteghini di mezzo mondo che già si è tornati a parlare di “The Avengers 2”. Giorni fa il regista Joss Whedon aveva accennato a una possibile partecipazione di Quicksilver e Scarlet Witch nella sceneggiatura preliminare, ma è stato il numero uno dei Marvel Studios, Kevin Feige, a rilasciare maggiori dettagli sulla pellicola. A quanto pare infatti, rivedremo tutti i Vendicatori del primo film, che andranno a formare la squadra principale, ma ci saranno delle novità. Sì, perchè oltre ai nuovi villain, molto probabilmente ci saranno anche dei nuovi eroi e lo stesso Feige non ha smentito la possibile presenza di Scarlet Witch o Quicksilver, che potrebbero avere ruoli di rilievo in questo secondo capitolo del franchise. Sembrerebbe quasi certo che quindi Iron Man tornerà in squadra, ma i dubbi rimangono, visto che il contratto che lega Robert Downey Jr. alla Marvel è scaduto con il terzo capitolo della saga sull'uomo di ferro. In attesa di ulteriori aggiornamenti, l'enorme successo ai botteghini di “Iron Man 3”, potrebbe incentivare ulteriormente Downey Jr. a tornare davanti la macchina da presa di Whedon.

Ant-Man

  • Uscita prevista per il 6 novembre 2015

Immagine

Sarà il primo film della Fase 3 della Marvel e dovrebbe orientativamente uscire nell'estate del 2014, giusto qualche mese dopo “The Avengers 2”. Sono anni che questo film è in lavorazione e Kevin Feige, presidente di Marvel Studios, in uno speciale di Entertainment Weekly ha aggiornato i fan su questo progetto, che dovrebbe avere la firma inconfondibile del regista Edgar Wright. Il produttore si è espresso riguardo all"attore che vestirà i panni di Hank McCoy/Ant-Man che non è ancora stato scelto: “Negli ultimi otto anni abbiamo preso in considerazione diversi nomi, ma solo verso la fine dell'anno faremo una revisione della sceneggiatura e cominceremo il casting”. Riguardo al copione, dovrebbero esserci state svariate stesure e tutt'ora non ce ne sarebbe una definitiva: “Dobbiamo riscrivere la sceneggiatura per inserire al meglio il film nell'attuale universo Marvel”. È quindi ancora troppo presto per parlare di dati certi rispetto al film, non possiamo che restare in attesa di ulteriori aggiornamenti.

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views