0 CONDIVISIONI

I film di oggi: Sanctum 3D, Rabbit Hole, Burlesque… e tanto altro ancora!

Sanctum 3D, Rabbit Hole, Burlesque, ma anche Into Paradiso, Il truffacuori, Sanctum 3D e Gianni e le donne. Insomma: un weekend ricco di alternative!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di cinema fanpage
0 CONDIVISIONI
Nicole Kidman

Weekend particolarmente ricco di alternative, quello che comincia questo venerdì sera. I film in uscita nelle sale cinematografiche di tutto il paese, infatti, sono ben sette… decisamente sopra la media a cui è abituato il nostro pubblico. Bisogna aggiungere, con grande piacere da parte della nostra redazione, che questi sette film si differenziano anche nel genere, passando dalla commedia al documentario. Insomma, amanti del cinema, intenditori o semplici "consumatori", non avete che da scegliere. Se aggiungiamo che a questi sette titoli vanno sommati anche i film delle precedenti settimane – quali "Maschi contro femmine", "Qualunquemente", "Immaturi" e "Che bella giornata" – il quadro sembra assumere una complessità molto invitante.

Iniziamo la nostra breve analisi dei singoli film rispettando la sequenza del video in apertura. "Into Paradiso" è una commedia ambientata a Napoli particolarmente innovativa, sia per cast che per storia. I protagonisti del film (interpretati da Peppe Servillo e Gianfelice Imparato) si trovano perseguitati, causa un equivoco, dalla camorra. Per ripararsi si rifugiano in un condominio di srilankesi. Qui la loro vita si intreccia a quella della comunità orientale e in particolar modo a quella di una ragazza e di un ex campione di cricket.

Un'altra commedia in arrivo è "Il truffacuori", del regista francese Pascal Chaumeil e con protagonisti Romain Duris e la cantante Vanessa Paradis. Qui Duris ricopre un ruolo professionale alquanto singolare. Il suo lavoro, infatti, è correre in aiuto delle clienti, affinché queste possano lasciare il proprio partner ed essere indirizzate verso quello giusto. Se appare una professione singolare e di certo non sicura, guardando il film si può avere un'idea chiara di quelli che sono i rischi e gli imprevisti del mestiere.

"Burlesque" è un film musicale interpretato da Cher e Christina Aguilera, nel quale la protagonista, giovane ragazza di provincia, cerca di realizzare il proprio sogno di successo nella caotica Los Angeles. Non si tratterà certo del film del secolo, né di un genere particolarmente originale. Il tipo di spettacolo che fa da sottofondo – visivo e musicale – è tuttavia nuovo.

"Rabbit Hole" è invece un film drammatico, nel cui cast troviamo grandi artisti del cinema americano (tra cui Nicole Kidman, Aaron Eckhart e Dianne Wiest). I protagonisti del film sono due genitori alle prese con il più insopportabile lutto: la morte del figlio. Il dramma è la causa di un continuo falshback che porta i due genitori a rivedere i proprio rapporti e a ricordare i momenti vissuti con il figlio.

"Senna" è il film documentario sul campione di Formula 1, tragicamente deceduto in quel tragico primo maggio 1994. La pellicola riporta la vita del pilota fino alla morte. Il drammatico incidente viene escluso dalla trattazione, concentrando la propria attenzione su quello che la precede ed il perenne duello tra Ayrton Senna e Alain Prost.

"Sanctum 3d" è il nuovo film tridimensionale in uscita nelle sale. Il produttore esecutivo è James Cameron (il regista, nientedimeno, di Titanic ed Avatar), mentre il regista è Alister Grierson. Si tratta di un film d'azione in cui l'avventura lascia con il fiato sospeso… se non altro perché si svolge negli abissi dell'oceano. Nei mari presso la Nuova Guinea si apre un sistema di grotte all'interno delle quali si celano strane specie e, soprattutto, misteri. A parte la storia, un protagonista di primo rilievo è sempre lui: il 3D.

"Gianni e le donne" è il film autobiografico di Gianni De Gregorio, artista noto anche all'estero grazie alla sceneggiatura di Gomorra. Proprio in questi giorni, tra l'altro, questo titolo verrà presentato, fuori concorso, al Festival di Berlino 2011. Un film autoironico nel quale il protagonista si trova a rivoluzionare la visione della propria vita nel momento in cui si rende conto dell'età che avanza. E dietro molte rivoluzioni dell'animo, la presenza (reale o desiderata) della donna.

0 CONDIVISIONI
Femmine contro maschi batte Sanctum 3D al box office
Femmine contro maschi batte Sanctum 3D al box office
Sanctum 3D: trailer e recensione del film in uscita
Sanctum 3D: trailer e recensione del film in uscita
Rabbit Hole: vedere il film, apprezzare Nicole Kidman
Rabbit Hole: vedere il film, apprezzare Nicole Kidman
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni