Il secondo episodio degli eroi action creati dalla Hasbro, uscirà nelle sale statunitensi il 29 giugno 2012, mentre in Italia lo vedremo il 17 agosto. La pellicola, intitolata “G.I. Joe – La Vendetta”, è il sequel di “G.I. Joe – La nascita dei Cobra”, buon successo (a livello mondiale) del 2009, sarà diretta da Jon Chu e sceneggiata da Rhett Reese e Paul Wernick (“Benvenuti a Zombieland”). Chu ha dichiarato che si atterrà molto alla versione dei fumetti Marvel, editi dal 1982 al 1994, e quella dei cartoni animati della Sunbow. Stavolta il film sarà più realistico del precedente diretto da Summers, pieno di scene action, effetti speciali spettacolari, molto più accurati e d’impatto, anche se meno futuristici. Gli ingredienti resteranno gli stessi ma per questo secondo capitolo è stata dedicata maggiore attenzione anche alla trama e alla sceneggiatura.

 

La trama

G.I. Joe - Cobra

Dopo l'apparente distruzione dell'organizzazione terroristica internazionale nota col nome di Cobra, i membri del gruppo speciale G.I. Joe saranno coinvolti in una lotta per la loro stessa sopravvivenza contro il Comandante Cobra Zartan, il misterioso assassino esperto di travestimenti, Storm Shadow e Firefly, lo spietato sabotatore mercenario, esperto in esplosivi. Zartan, sotto le mentite spoglie del Presidente degli Stati Uniti, decide di terminare tutte le operazioni dei G.I. Joe, accusandoli di alto tradimento e ne elimina la maggior parte dopo averli attirati in una trappola. Un nuovo ordine è sorto, la Casa Bianca è in mano ai Cobra e tutti i paesi del mondo sono minacciati dagli arsenali nucleari di quelli che erano gli Stati Uniti d'America. Dei G.I. Joe restano operativi solo Roadblock, il mitragliere della squadra, Snake Eyes, il misterioso ninja-commando muto, appartenente al clan Arashikage e noto come "Silent Master", Jinx, cioè Kimi Arashikage, ninja e cugina di Storm Shadow, "Warrant Officer" Flint e Lady Jaye, agente sotto copertura. Stremati, i G.I.Joe escogiteranno un disperato piano per dimostrare la verità e colpire i Cobra, ancora una volta. Riceveranno l'insperato aiuto del primo militare ad entrare nel programma segreto da cui sarebbe poi nata la squadra speciale dei G.I. Joe,  il Generale Joseph B. Colton.

 

Il cast

G.I. Joe - La Vendetta

I due nuovi protagonisti chiamati a dare man forte ai G.I. Joe saranno Dwayne Johnson e Bruce Willis. Johnson, forte del successo delle sue due ultime pellicole “Fast & Furious 5” e “Viaggio nell’isola misteriosa”, in questo sequel è il temibile Roadblock e, almeno dalle immagini del trailer, metterà in mostra tutta la sua fisicità e forza. Altra splendida new entry è Bruce Willis nel ruolo del capitano Joseph Colton. Il famoso attore ha un 2012 pienissimo, infatti lo vedremo anche in “Moonrise Kingdom” di “Wes Anderson, nel thriller “La fredda luce del giorno”, diretto da Mabrouk El Mechri, “I Mercenari 2”, al fianco dei migliori attori action di Hollywood e in “Looper” di Rian Johnson. La stupenda Adrianne Palicki interpreterà la coraggiosa Lady Jaye mentre resta confermato il cast del primo capitolo: Channing Tatum (Duke), Ray Park (Snake Eyes), Byung-hun Lee (Storm Shadow), Ray Stevenson (Firefly), RZA (il maestro cieco), Arnold Vosloo (Zartan), D.J. Cotrona (Flint), Elodie Yung (Jinx), Stephen Martines (Cross-Country), Eddie Hargitay (Tunnel Rat), Joseph Mazzello (Mouse) e Jonathan Pryce (Presidente degli Stati Uniti).