46 CONDIVISIONI

I Griffin: il loro autore debutta su grande schermo

Seth MacFarlane, creatore dei Griffin, è pronto per sbarcare sul grande schermo con Ted, commedia dissacrante tra animazione e attori dal vivo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Emanuele Rauco
46 CONDIVISIONI
Stewie e Rupert, ispirazione per Ted, primo film di MacFarlane

Un passo alla volta: sembra essere il motto di Seth MacFarlane. Uno dei più devastanti autori di serie tv animate, noto soprattutto per aver creato, scritto e interpretato vocalmente i Griffin, ha deciso di occuparsi anche di grande schermo. Ma non per l’attesissimo – e per ora in stand by – film tratto dalle serie, in Italia trasmessa da Fox e Italia 1 (esattamente come I Simpson, coinvolti in questi giorni nel caso di minacce a South Park).

Bensì con Ted, una delirante commedia che mescolerà il comune linguaggio cinematografico e gli attori in carne e ossa con l’animazione computerizzata: il tutto per raccontare il rapporto tra Ted, un uomo, e il suo orsacchiotto di peluche. Una trama che ai fans della serie ha fatto venire in mente il rapporto particolare tra Stewie Griffin e il suo orsetto Rupert e che si è già guadagnata l’attenzione della commissione censura, che in sede di analisi del copione ha affibbiato il divieto ai minori di 16 anni.

I molti impegni di MacFarlane rischiano di far slittare il film al 2012: infatti lo sceneggiatore e regista di Ted oltre a curare I Griffin, si occupa anche di The Cleveland Show, lo spin-off dei Griffin – e American Dad, spassosa parodia dell’american way of life più conservatore. Inoltre la durezza dei temi, del linguaggio e delle posizioni ideologiche di MacFarlane mette a dura prova network e case di produzione, che però non possono fare a meno di apprezzare la genialità di un prodotto che distrugge e scompone ogni regola possibile, da quello della correttezza politica, a quella più semplicemente narrative, irridendo tutto l’immaginario pop possibile (memorabili le parodie di Star Wars) e le personalità, come Jennifer Love Hewitt, protagonista di Ghost Whisperer. E che garantisce risate abbondanti e micidiali: a meno che non finisca prima nel mirino di qualche fondamentalista come South Park.

Emanuele Rauco

46 CONDIVISIONI
Britney Spears fan de I Griffin
Britney Spears fan de I Griffin
Rosy Chin ha violato il regolamento del Grande Fratello, il video dell'intervento dell'autore
Rosy Chin ha violato il regolamento del Grande Fratello, il video dell'intervento dell'autore
I puffi in 3D arrivano al cinema, Katy Perry puffetta per il grande schermo
I puffi in 3D arrivano al cinema, Katy Perry puffetta per il grande schermo
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni