I Sag Awards 2014 nel segno di “American Hustle” e “Dallas Buyers Club”
Si è svolta a Los Angeles la consueta cerimonia dei Sag Awards 2014, l'ultimo passo prima degli Oscar 2014. Dal 1995 il premio istituito dallo Screen Actors Guild come riconoscimento per le migliori interpretazioni degli attori che costituiscono l'associazione, è un punto di riferimento importante per Hollywood. Un premio che, in quanto a prestigio, resta comunque secondo agli Oscar, Golden Globes, ai Bafta e agli Emmy, ciononostante è un evento che è riuscito a diventare un indicatore importante per le scelte degli Acadamy Awards.
"American Hustle", Matthew McCounaghey e Cate Blanchett, questo il tridente che si è evidenziato dalla serata svoltasi a Los Angeles. Il film di David O. Russell è stato premiato come "Miglior Cast", mentre l'attore di "Dallas Buyers Club" ha vinto il "The Actor" come Miglior Attore. Per Cate Blanchett il premio come Miglior Attrice per l'ultima pellicola di Woody Allen, "Blue Jasmine". Importante il riconoscimento per Jared Leto come Miglior Attore non Protagonista per "Dallas Buyers Club": le trasformazioni fisiche dei due attori, la struttura ed il tema del film pongono la pellicola di Jean-Marc Vallée come favorita agli Oscar 2014. Il premio come Miglior Attrice non Protagonista va a Lupita Nyong'O per "12 anni schiavo".
Michael Douglas e "Breaking Bad" per la tv. Michael Douglas vince il premio come "Miglior attore in una miniserie" per "Behind the candelabra – Dietro i candelabri" (negli Usa il film è stato trasmesso in tv, mentre qui in Italia è arrivato nelle sale). Ancora un premio per Bryan Cranston ed il suo Walter White in "Breaking Bad" come "Miglior attore in una serie drammatica", oltre al premio alla serie come "Miglior Cast", mentre Helen Mirren per "Phil Spector" è la "Miglior attrice in una miniserie". C'è spazio anche per "Il Trono di Spade", che porta a casa il premio come "Miglior controfigure".