12 Gennaio 2014
11:19

“Dallas Buyers Club”: il trailer italiano, la trama e il cast

Matthew McConaughey e Jared Leto sono gli straordinari protagonisti di questa pellicola basata su una storia vera. Entrambi sono candidati ai Golden Globe.
A cura di Ciro Brandi

Jean-Marc Vallée sbarcherà nei nostri cinema, a partire dal 30 gennaio, col suo nuovo gioiellino, osannato dalla critica di tutto il mondo. “Dallas Buyers Club” è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival nel settembre 2013 ed è stato distribuito a partire dal 1º novembre 2013 negli USA. In Italia, invece, è stato presentato, in concorso, al Festival Internazionale del Film di Roma 2013, strappando applausi e lacrime. La pellicola ripercorre la storia vera di Ron Woodroof, un elettricista e cowboy omofobico che nel 1986 scopre, per via di uno stile di vita non proprio perfetto, di essere positivo all'Hiv, avendo contratto quella che allora veniva definita "la malattia dei gay". Da allora, cercherà di trovare la cura con farmaci ancora in via di sperimentazione. Gli eccezionali protagonisti sono protagonisti Matthew McConaughey e Jared Leto. Entrambi hanno perso molti chili per impersonare meglio i rispettivi ruoli, soprattutto McConaughey, che di chili ne ha persi quasi 25, assumendo una aspetto scheletrico. Ma ne è valsa sicuramente la pena, dato che tutti e due sono candidati ai Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico (McConaughey) e Miglior attore non protagonista (Leto).

La trama

Nel 1986 al rude Ron Woodroof, un elettricista del Texas, viene diagnosticato l'Aids e i medici gli prospettano poco più di trenta giorni di vita. Frustrato dalla mancanza di terapie mediche ufficiali e non disposto ad accettare una condanna a morte, Woodroof trova un'ancora di salvezza nell'uso di farmaci illegali e alternativi. Sul suo cammino incontrerà Rayon, una transessuale sieropositiva, e proprio grazie a lei e alla dottoressa Eve Sack, riuscirà a sopravvivere molto più a lungo, fino al 1992. A quel punto tenterà di creare un giro di contrabbando per rendere quei farmaci disponibili ad altri malati di Aids e la sua vita sarà testimonianza che la medicina alternativa esiste e va sempre aiutata con la ricerca.

Il cast

Il cast completo è composto da: Matthew McConaughey (Ron Woodroof), Jennifer Garner (Dr. Eve Saks), Jared Leto (Rayon), Steve Zahn (Tucker), Dallas Roberts (David Wayne), Michael O’Neill (Richard Barkley), Denis O’Hare (Dr. Sevard) e Griffin Dunne (Dr. Vass).

I Sag Awards 2014 nel segno di "American Hustle" e "Dallas Buyers Club"
I Sag Awards 2014 nel segno di "American Hustle" e "Dallas Buyers Club"
Jared Leto dopo "Dallas Buyers Club" dovrà ingrassare 25 kg
Jared Leto dopo "Dallas Buyers Club" dovrà ingrassare 25 kg
Festival di Roma: applausi e lacrime per “Dallas Buyers Club”
Festival di Roma: applausi e lacrime per “Dallas Buyers Club”
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni