I vincitori del Festival di Cannes 2017
La giuria del Festival di Cannes 2017 – presieduta dal regista Pedro Almodovar e con Paolo Sorrentino, Agnès Jaoui, Fan Binbing, Will Smith, Maren Ade, Jessica Chastain, Park Chan-Wook e Gabriel Yared – ha scelto il vincitore di questa 70esima edizione. A portare a casa la Palma d'Oro, contro tutti i pronostici, è stato lo svedese Ruben Östlund per l'originale e provocatorio "The Square". Il protagonista è Christian (Claes Bang), direttore di un museo di arte contemporanea sexy e sciupafemmine che, un giorno, perde il cellulare. Attraverso l’applicazione “Trova il mio iPhone”, l’uomo riesce a trovare il palazzo dove si nasconde il ladro del suo telefono e, così, scriverà una lettera minatoria a tutti gli abitanti dell’edificio affinchè il ladro si faccia avanti. La Migliore regista di quest’anno è Sofia Coppola per “L’Inganno”, assente in platea ma ha ringraziato con un messaggio. Il Grand Prix della Giuria è stato attribuito a Robin Campillo per "120 battements par minute", che ha ricevuto una vera e propria ovazione dal pubblico. Per il Premio alla Migliore sceneggiatura c’è stato un ex aequo che ha entusiasmato la Croisette. Sono stati premiati, infatti, Yorgos Lanthimos & Efthimis Filippou per “The Killing of a Sacred Deer” e Lynne Ramsay per “You Were Never Really Here” mentre il Premio della Giuria è andato a “Loveless”, di Andreï Zviaguintsev.
Gli altri premiati: Diane Kruger, Joaquin Phoenix e Leonor Serraille
Diane Kruger ha fatto suo il Premio per la Migliore interpretazione femminile per il film “In The Fade”, di Fatih Akin, sbaragliando l'agguerrita concorrenza, mentre un incredulo Joaquin Phoenix ha ritirato il Premio per la Migliore interpretazione maschile per il suo ruolo in “You Were Never Really Here”, di Lynne Ramsay. La Camera d’Or è andata alla francese Léonor Serraille per l’emozionante “Jeune Femme” mentre il Premio Speciale del 70esimo anniversario è andato a Nicole Kidman, che non era presente sul palco, ma ha ringraziato con un videomessaggio.
Palma d'oro
"The Square", regia di Ruben Östlund "Svezia, Danimarca, Francia, Stati Uniti d'America)
Grand Prix Speciale della Giuria
"120 battements par minute", regia di Robin Campillo
Premio al Miglior regista
Sofia Coppola per “L’Inganno”
Premio alla Migliore sceneggiatura
Ex Aequo a Yorgos Lanthimos & Efthimis Filippou per “The Killing of a Sacred Deer” e Lynne Ramsay per “You Were Never Really Here”
Premio alla Migliore interpretazione femminile
Diane Kruger per “In The Fade”(“Aus dem Nichts”), di Fatih Akın
Premio alla Migliore interpretazione maschile
Joaquin Phoenix per “You Were Never Really Here”, di Lynne Ramsay
Premio della giuria
“Loveless”, di Andreï Zviaguintsev
Camera d’Or
“Jeune Femme”, di Léonor Serraille