“Il capitale umano”: il trailer, la trama e il cast del thriller di Paolo Virzì
Paolo Virzì – reduce dal successo del 31° Festival di Torino di cui è il nuovo direttore – torna nelle sale italiane con una nuova pellicola, dopo due anni dal non soddisfacente “Tutti i santi giorni”. Si tratta del thriller “Il capitale umano”, adattamento dell’omonimo romanzo dello scrittore americano Stephen Amidon, incentrato sul declino di due importanti famiglie del nord Italia. Il film è una coproduzione italo-francese Indiana Production con Rai Cinema e Manny Films, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Virzì ne ha scritto anche la sceneggiatura, insieme a Francesco Bruni e Francesco Piccolo, e la vera sorpresa è il genere, del tutto nuovo per il regista che non si è mai cimentato, prima d’ora con un thriller. “Il capitale umano” sarà distribuito in Italia da 01 a partire dal prossimo 9 gennaio.
La trama
Siamo nei pressi del lago di Como, alla vigilia delle feste natalizie. Un ciclista viene investito durante la notte. L'evento e la dinamica dei fatti avranno conseguenze che cambieranno per sempre la ricca famiglia dei Bernaschi e quella dei Rovelli, sull'orlo del fallimento. Il regista ci porta nelle vite dei vari componenti, Scrutando da vicino le esistenze dei componenti, dove a primeggiare è l'ansia per il denaro, l'angoscia del volerlo moltiplicare e la paura della sua perdita. Ciò li porta a distruggere ogni legame affettivo e con il segnare per sempre il destino di ognuno di essi.
Il cast
Il cast è composto da: Valeria Bruni Tedeschi (Carla Bernaschi), Fabrizio Bentivoglio (Dino Ossola), Valeria Golino (Roberta Morelli), Fabrizio Gifuni (Giovanni Bernaschi), Luigi Lo Cascio (Donato Russomanno), Giovanni Anzaldo (Luca Ambrosini), Matilde Gioli (Serena Ossola), Guglielmo Pinelli (Massimiliano Bernaschi), Gigio Alberti (Giampi), Bebo Storti (L’ispettore), Vincent Nemeth (Avvocato Pierret), Pia Engleberth (Signora Ester) e Nicola Centonze (Jean-Philippe).