Il Cecchino di Michele Placido arriva nelle sale un anno dopo Cannes 2012
Finalmente arriva nelle sale “Il Cecchino” (“Le Guetteur”) il film diretto e interpretato da Michele Placido, presentato al Festival di Cannes 2012, poi fuori concorso al Festival di Roma e fischiato durante il Taormina Film Festival, provocando la reazione di Placido che iniziò a inveire contro il pubblico. Placido, in un’intervista di qualche tempo fa, lo ha definito il “Romanzo Criminale francese”, dato che si tratta di una produzione italo-francese e che i due attori principali sono il grande Daniel Auteuil e Marthieu Kassovitz. Nel cast ci sono anche sua figlia Violante e l’amato Luca Argentero. Tutti i personaggi vivono un malessere interiore ed esteriore, accentuato dalla fotografia grigiastra che da un senso di oppressione e angoscia all’intero film. Il punto di vista è quello del cecchino e questo rende la pellicola davvero molto interessante. Al cinema dal 1°maggio.
La trama
Il Capitano Mattei sta per arrestare una famigerata banda di rapinatori di banche, quando un cecchino appostato sul tetto di un edificio spara contro i poliziotti, per permettere ai suoi complici di fuggire. Uno di loro però rimane ferito, scombinando i piani dell’intera banda, costretta a rifugiarsi presso lo studio di un medico corrotto e rimandando in questo modo la spartizione della refurtiva. Mattei inizia così un’accurata caccia all’uomo, mentre per i criminali, innervositi dal letale contrattempo, inizia una lenta discesa all’inferno.
Il cast
Gli attori che compongono lo straordinario cast sono: Daniel Auteuil (Il capitano Mattei), Mathieu Kassovitz (Vincent Kaminski), Olivier Gourmet (Franck), Francis Renaud (Eric), Nicolas Briançon (Meyer), Jérôme Pouly (David), Violante Placido (Anna), Luca Argentero (Nico), Arly Jover (Kathy), Christian Hecq (Gerfaut) e Michele Placido (Giovanni).