16 Novembre 2012
23:49

Il Conte Dracula di Dario Argento è in 3D

Il maestro dell’horror italiano torna nelle sale con la sua versione del classico di Bram Stoker, avvalendosi della tecnologia 3D e di un cast di tutto rispetto, del quale fa parte anche sua figlia Asia.
A cura di Ciro Brandi
Dracula 3D

Il 22 novembre “Dracula 3D” di Dario Argento arriverà nelle sale, dopo essere stato presentato fuori concorso (e con scarso successo) all’ultimo Festival di Cannes. Il regista ha scritto anche la sceneggiatura con i suoi fidati collaboratori Enrique Cerezo, Stefano Piani e Antonio Tentori. La pellicola riprende il classico di Bram Stoker, ma lo propone in una chiave del tutto moderna, avvalendosi anche del 3D, mescolando il thriller e l’horror. Argento ha deciso di completare la sua nuova opera con le musiche di Claudio Simonetti e la fotografia di Luciano Tovoli. Molti giornalisti, a Cannes, hanno chiesto al regista come mai avesse scelto un soggetto così usurato cinematograficamente, soprattutto in un’epoca in cui vanno di moda i vampiri “giovani e fashion” di Twilight. Argento ha sempre risposto che lui e il Conte hanno tanti aspetti in comune (i pensieri, le ossessioni, la passione) e quindi è come se avesse trasposto sullo schermo se stesso. Al pubblico l’ardua sentenza.

La trama

Dracula 3D

Il film si apre con Jonathan Harker in viaggio dall'Inghilterra verso il castello del Conte Dracula con lo scopo di catalogare la sua grande libreria. Il giovane, però,  scopre di essere diventato un prigioniero della tetra magione e una notte, mentre cerca di fuggire, rimane vittima dell'incantesimo delle tre mogli di Dracula. In suo soccorso arriva il Conte stesso, che ha interesse affinché lui sopravviva, e riesce, quindi, a scappare. Dracula comincia a perseguitare la fidanzata di Harker, Mina Murray e la sua amica Lucy Westenra Proprio quest’ultima comincia a stare male, e viene così chiamato il professore Abraham Van Helsing da Amsterdam. Una notte Lucy e sua madre vengono attaccate da un lupo. La signora muore per un infarto, mentre Lucy è in fin di vita. I giornali del giorno dopo riportano però che alcuni bambini sono stati rapiti nella notte da una misteriosa ragazza. Van Helsing intuisce subito che Lucy è divenuta una vampira. Intanto Jonathan Harker è si allea a Mina e Van Helsing per lo scontro finale.

Il cast

Dracula 3D

Ad interpretare Lucy Westenra, papà Dario ha voluto suo figlia Asia, mentre nei panni di Dracula c’è l’affascinante attore tedesco Thomas Kretschmann (“Wanted”, “Hellboy – The Golden Army”, ”Hostel: Part III”). Il grande Rutger Hauer (“Il rito”, “Il villaggio di cartone”, “I colori della passione”) interpreta il ruolo del professor Abraham Van Helsing e alla giovane Marta Gastini (“Io & Marilyn”, “La moglie del sarto”) è stato affidato quello di Wilhelmina “Mina” Murray. Completano il cast: Unax Ugalde (Jonathan Harker), Morgane Slemp (Inga), Miriam Giovanelli (Tanja), Augusto Zucchi (Andrej), Maria Cristina Heller (Jarmila), Giuseppe Lo Console (Zoran) e Giovani Franzoni (Renfield).

Il web celebra Bram Stoker autore dell'indimenticabile Dracula
Il web celebra Bram Stoker autore dell'indimenticabile Dracula
Dracula papà apprensivo in
Dracula papà apprensivo in "Hotel Transylvania" -PREMOVIE
Una delle scene più belle del film
Una delle scene più belle del film "Dracula" ispirato al romanzo di Bram Stoker
10.205 di SimonaSaviano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni