Data di uscita: 30 gennaio 2020
Durata: 137 minuti
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Distribuzione: Warner Bros.
Regia: Destin Daniel Cretton
Cast: Michael B. Jordan, Jamie Foxx, Brie Larson, O’Shea Jackson Jr., Tim Blake Nelson, Rafe Spall, Rob Morgan e Claire Bronson.

Destin Daniel Cretton (Short Term 12, Il castello di vetro) porta al cinema le vicende reali raccontate nel libro Just Mercy, scritto da Bryan Stevenson. Il regista, infatti, racconta proprio la storia dell’avvocato Bryan Stevenson (Michael B. Jordan) che, dopo la laurea ad Harvard, va in Alabama per difendere persone condannate ingiustamente. Uno dei suoi primi casi, è quello di Walter McMillian (Jamie Foxx), condannato a morte per il famoso omicidio di una ragazza di 18 anni, nonostante la preponderanza di prove che dimostrano la sua innocenza. Prodotto da Gil Netter, Asher Goldstein e Michael B. Jordan, il film sarà distribuito in Italia da Warner Bros. dal prossimo 30 gennaio 2020.

Cretton ha scritto la sceneggiatura con Andrew Lanham invece la direzione della fotografia è stata affidata a Brett Pawlak. Il montaggio è di Net Sanders, Maggie Martin ha curato le scenografie e Francine Jamison-Tanchuck ha creato i costumi. Le musiche originale sono di Joel P. West.

La trama

Bryan Stevenson, dopo essersi laureato ad Harvard, avrebbe potuto scegliere fin da subito di svolgere dei lavori redditizi. Al contrario, si dirige in Alabama con l’intento di difendere persone condannate ingiustamente, con il sostegno dell’avvocatessa locale Eva Ansley. Uno dei suoi primi casi, nonché il più controverso, è quello di Walter McMillian, che nel 1987 viene condannato a morte per il famoso omicidio di una ragazza di 18 anni, nonostante la preponderanza di prove che dimostrano la sua innocenza, e il fatto che l’unica testimonianza contro di lui sia quella di un criminale con un movente per mentire. Negli anni che seguono, Bryan si ritroverà in un labirinto di manovre legali e politiche, di razzismo palese e sfacciato, mentre combatte per Walter, e altri come lui, con le probabilità – e il sistema – contro.

Il cast

Michael B. Jordan (Bryan Stevenson) è diventato famoso in tutto il mondo grazie al franchise di Creed, ma l’abbiamo visto anche nel blockbuster Black Panther (2018), di casa Marvel. Nel cast ci sono anche i premi Oscar Jamie Foxx (Walter McMillian) e Brie Larson (Eva Ansley) ed è completato da: Tim Blake Nelson (Ralph Myers), Rafe Spall (Tommy Champan), O'Shea Jackson Jr. (Anthony Ray Hinton) e Rob Morgan (Herbert Richardson).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Per la sua performance, Jamie Foxx è stato candidato ai SAG Awards 2020 come Miglior attore non protagonista.

2. La maggior parte delle riprese è stata effettuata in Georgia e a Montgomery, in Alabama.

3. In USA il film è stato vietato ai minori di 13 anni non accompagnati da un adulto.