Il Figlio di Babbo Natale è candidato come miglior cartoon ai prossimi Golden Globes
Questo esilarante film d’animazione, diretto e sceneggiato da Sarah Smith, con i fantastici protagonisti James McAvoy, Hugh Laurie, Jim Broadbent e Bill Nighy. La pellicola è prodotta dalla Aardman Animations e dalla Sony Pictures Animation.
Durante la notte di Natale, Babbo Natale aiutato da un esercito di un milione di elfi deve consegnare seicento milioni di regali in tutto il mondo. In questa grandiosa operazione può capitare che un regalo non venga consegnato, ma Babbo Natale e suo figlio Steve lo ritengono un accettabile margine di errore. Non è così però per Arthur, il figlio minore di Babbo Natale, che per consegnare l'ultimo regalo mette su una folle missione a sole due ore dall’alba del Natale.
“Il Figlio di Babbo Natale” è assolutamente da vedere. Tradizione e innovazione si mescolano perfettamente dando vita a dialoghi divertenti e mai banali; la regia di Sarah Smith è eccellente, mantiene sempre viva l’attenzione, grazie anche ad un plot fresco, originale e dannatamente studiato nei minimi dettagli. E’ sensazionale la costruzione narrativa sulla base di film come “Mission: Impossible” o un qualsiasi film della saga di 007, ma in questo caso il protagonista non è Tom Cruise o Daniel Craig, bensì lo strambo Arthur, e la sua missione è molto ma molto ardua, anche se può contare sull’aiuto di uno sterminato esercito di elfi.
La Aardman Animation, dopo il flop di “Giù per il tubo” e l’Oscar per il bellissimo “Wallace & Gormit – la maledizione del coniglio mannaro”, ha fatto di nuovo centro, anche se il pubblico statunitense non l’ha premiato. Tuttavia la regista e la casa di produzione possono gioire, poiché pochi giorni fa il loro film ha ricevuto una (meritata) nomination ai Golden Globes 2012 come miglior cartoon dell’anno. Noi siamo sicuramente a favore e vi consigliamo assolutamente di portare i vostri bambini al cinema.
Voto: 8 ½