17 Maggio 2011
16:21

Il G8 di Genova diventa un film con Claudio Santamaria ed Elio Germano

Elio Germano e Claudio Santamaria sono pronti per cominciare le riprese di Diaz, Non lavate questo sangue il film di Domenico Procacci che torna sui terribili fatti del G8 di Genova.
A cura di Francesco Zullo

Ancora una volta la storia d'Italia ispira il mondo del cinema, raccontando uno degli episodi di un passato recente, che ancora oggi rappresenta una dolorosa ferita aperta. Siamo parlando dei dolorosi fatti inerenti al G8 di Genova, che hanno sconvolto la cronaca nazionale nel lontano Luglio del 2001, andando ad indagare nello specifico sui fatti avvenuti a cavallo tra il 21 e 22 luglio nella tristemente famosa scuola Diaz. E' stato il produttore Domenico Procacci, durante queste giornate del Festival di Cannes, a dare l'annuncio di questo interessante progetto dal titolo Diaz Non lavate questo sangue.

Oltre al concorso, il festival di Cannes continua a rappresentare il palcoscenico più adatto per cominciare a parlare tra addetti ai lavori e alla stampa dei progetti in cantiere e di quelli che ben presto partiranno. Procacci ha così annunciato alcune informazioni riguardo alla produzione di questo suo film dedicato ai fatti del G8: Diaz Non lavate questo sangue. Oltre all'annuncio del film il produttore ha avuto anche modo di presentare il cast che rimetterà in scena il sanguinoso assalto alla scuola Genovese in quella calda notte del 2001, protagonisti del film saranno Elio Germano, palma d'oro 2010, e Claudio Santamaria. I due giovani attori non hanno bisogno di presentazioni essendo tra i maggiori rappresentati di una generazione di veri talenti, capaci di portare sul grande schermo interpretazioni indimenticabili come quelle di La nostra vita, Baciami ancora e Romanzo Criminale in cui hanno recitato entrambi.

Il film nelle parole di Procaci dovrebbe basarsi in gran parte sugli atti del processo susseguito ai fatti della notte tra il 21 e 22 luglio. Durante quella notte le forze dell'ordine irruppero nella scuola Diaz, dove oltre 90 manifestanti stavano passando la notte, a seguito di una segnalazione che indicava in quel luogo il covo di alcuni black block. Ne scaturì un feroce scontro che lascia ancora oggi una cicatrice nella storia recente dell'Italia. Nel cast tanti altri interessanti attori si aggiungeranno a Claudio Santamaria ed Elio Germano, attori del calibro di Rolando Ravello, Alessandro Roja, Pippo Del Bono, Paolo Calabresi, Pietro Ragusa, Jennifer Ulrich e Monica Barladeanu. In giugno la truppe si recherà a Bucarest, per girare nella ricostruzione della scuola, per proseguire in agosto a Genova, per riprendere le sequenze esterne. Aspettiamo con impazienza che questa pellicola arrivi tra i film in uscita, nel frattempo monitoreremo lo stato delle riprese informandovi su tutte le novità, intanto vi invito a seguire la sezione film trailer del nostro sito per scegliere quali film vedere al cinema in questi giorni.

E' Claudio Santamaria l'amante di Vittoria Puccini: archiviato Preziosi
E' Claudio Santamaria l'amante di Vittoria Puccini: archiviato Preziosi
I Modena City Ramblers a Genova per il decennale del G8 sabato 23 luglio
I Modena City Ramblers a Genova per il decennale del G8 sabato 23 luglio
Blu Notte: Carlo Lucarelli porta i misteri del G8 di Genova in tv
Blu Notte: Carlo Lucarelli porta i misteri del G8 di Genova in tv
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni