Il giorno in più, Fabio Volo presenta il suo nuovo film
Il celebre attore, conduttore e scrittore, durante le Giornate di Cinema di Riccione, ha presentato il suo ultimo lavoro cinematografico, intitolato “Il giorno in più”, diretto dal regista Massimo Venier e prodotto dalla 01 Distribution.
La pellicola è tratta dall’omonimo best seller, scritto dallo stesso Volo nel 2007, che racconta la storia di un manager 40enne incapace di fidanzarsi, che passa di fiore in fiore, senza mai trovare la donna che lo faccia capitolare. Ogni mattina, mentre va a lavoro in tram, incontra una ragazza di cui s’innamorerà perdutamente, ma dovrà trovare il modo di conoscerla al più presto, dato che la bella in questione sta per cambiare radicalmente vita, trasferendosi a New York.
La seconda parte del film è ambientata proprio a New York, descritta minuziosamente, nei luoghi e negli interni che gli innamorati visitano e vivono. Lo stile, come conferma lo stesso regista, è quello delle classiche commedia americane, ricche di romanticismo semplice e lineare, ma anche con molti spunti comici e di riflessione. La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani da Volo e Massimo Venier. I due hanno scelto anche l’attrice protagonista, Isabella Ragonese, bellezza semplice e mediterranea, già vista in “Tutta la vita davanti”(2008) di Paolo Virzì, “Un altro mondo” (2010) di Silvio Muccino e “Il primo incarico” di Giorgia Cecere (2010).
Il libro “Il giorno in più” ha venduto più di un milione di copie e, finora, tutti i romanzi di Fabio Volo – “Esco a fare due passi” (2001), “E’ una vita che ti aspetto” (2003), “Un posto nel mondo”(2006), “Il tempo che vorrei”(2009) – sono stati best seller, andando letteralmente a ruba in pochi mesi. L’attesa dei suoi fans, comprensibilmente, sta crescendo a dismisura, così come quella della critica, non sempre clemente con il Volo attore. Dovremo aspettare ancora un pò, dato che l’uscita nelle sale è prevista per il 2 dicembre prossimo. In bocca al lupo!