“Il giovane Karl Marx”: il trailer italiano, la trama e il cast del film con August Diehl
Raoul Peck, regista candidato all’Oscar per lo straordinario e pluripremiato documentario “I Am Not Your Negro”, sta per tornare al cinema con un altro grande lungometraggio, stavolta dalla tematica storica. Si tratta de “Il giovane Karl Marx” e nei panni del leggendario filosofo, economista e politico tedesco c’è l’attore August Diehl. Il film, presentato al 67° Festival di Berlino nella sezione Berlinale Special, racconta la storia dell’incontro e dell’amicizia dei giovanissimi Karl Marx e Friedrich Engels (Stefan Konarske) – dal 1844 al 1848, anno dell’uscita del “Manifesto del Partito Comunista”. Grazie alle loro idee riusciranno a creare un movimento rivoluzionario unitario fornendo gli strumenti teorici per l’emancipazione dei popoli oppressi di tutto il mondo. Peck, che ha scritto la sceneggiatura assieme a Pascal Bonitzer, e le due tematiche principali che ha voluto sviluppare sono stare proprio la giovinezza e il potere rivoluzionario delle idee. Un biopic imperdibile per gli amanti del genere che sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 5 aprile.
La trama
Europa 1844–1848. In Germania viene fortemente repressa un’opposizione intellettuale in pieno fermento. In Francia gli operai del Faubourg Saint-Antoine si sono messi in marcia. Anche in Inghilterra il popolo è sceso in strada, la rivoluzione qui è industriale. A 26 anni Karl Marx porta la sua donna sulla strada dell’esilio. Arriva a Parigi dove incontra Friedrich Engels, figlio di un grande industriale, che ha studiato le condizioni di lavoro del proletariato inglese. Questi due figli di buona famiglia, brillanti, insolenti e divertenti riusciranno a creare un movimento rivoluzionario unitario e a forgiare gli strumenti teorici propri a emancipare, oltre i confini europei, i popoli oppressi di tutto il mondo.
Il cast
Gli attori che formano il cast sono: August Diehl (Karl Marx), Stefan Konarske (Friedrich Engels), Vicky Krieps (Jenny von Westphalen), Olivier Gourmet (Pierre-Joseph Proudhon), Hannah Steele (Mary Burns), Alexander Scheer (Wilhelm Weitling), Hans-Uwe Bauer (Arnold Ruge), Michael Brandner (Joseph Moll), Ivan Franek (Mikhail Aleksandrovich Bakunin), Peter Benedict (sig. Engels), Marie Meinzenbach (Helene ‘Leichen' Demuth), Niels-Bruno Schmidt (Karl Grün), Eric Godon (capomastro), Stephen Hogan (Thomas Naylor), Rolf Kanies (Moses Hess), Ulrich Brandhoff (Herrmann Kriege), Aran Bertetto (Paddy) ed Elsa Mollien (Sybille Hess)
Le curiosità sul film che dovete sapere
1. L’attore tedesco August Diehl ha girato decine di film ma il ruolo che l’ha reso noto in tutto il mondo è stato quello del maggiore della Gestapo, Dieter Hellstrom in “Bastardi senza gloria”, di Quentin Tarantino.
2. Nel 1999, un sondaggio della BBC ha collocato Karl Marx in vetta a una classifica dei pensatori più importanti e influenti del ‘900, con Albert Einstein al secondo posto.
3. Nel film c’è anche Vicky Krieps, nei panni di Jenny von Westphalen. L’attrice è nipote dell'ex presidente del Partito Operaio Socialista Lussemburghese e membro della Resistenza lussemburghese Robert Krieps.