272 CONDIVISIONI
1 Marzo 2011
16:45

Il gobbo di Notre Dame: il remake di Tim Burton e Josh Brolin

Il regista e l’attore per l’ennesimo adattamento cinematografico tratto dall’opera di Victor Hugo: la storia del campanaro di Notre-Dame innamorato della bella zingara Esmeralda, sullo sfondo della Parigi del 1482.
272 CONDIVISIONI

Uno dei registi più visionari del cinema potrebbe adattare uno dei romanzi più importanti della letteratura francese. Il regista è Tim Burton, il cui ultimo film, Alice in Wonderland, è uscito l'anno scorso e ha totalizzato il secondo incasso più alto della scorsa stagione cinematografica, nonché il sesto più alto di tutta la storia. Il romanzo è invece "Notre-Dame de Paris", scritto da Victor Hugo nel 1831, e adattato in numerosissime trasposizioni cinematografiche e teatrali. Al cinema, una delle ultime è più conosciute è stata quella della Disney nel 1996, in un film d'animazione molto adulto e fuori dai canoni. Al teatro è stato un successo mondiale il musical scritto da Riccardo Cocciante prima per il mercato francese, e riadattato successivamente in italiano.

Per chi non conoscesse il romanzo, la trama è ambientata in una Parigi gotica del 1482. dove l'arcidiacono Claude Frollo opera una persecuzione spietata ai danni degli zingari della città. Una di queste è la bella Esmeralda, che intreccia una relazione amorosa con il capitano delle guardie Febo. Quasimodo è il campanaro di Notre-Dame, il protagonista della storia che vive nascosto nella cattedrale parigina: un essere gobbo e deforme, salvato in fasce dall'annegamento proprio da Frollo che lo ha cresciuto per farne il suo servo. Anche lui si innamorerà della bella zingara, ma a dispetto dell'edulcorata versione della Disney la storia avrà per tutti un finale tragico.

Burton è ora all'opera sull'adattamento cinematografico della serie TV "Dark Shadows", ma ha già parlato del suo interessamento al progetto. Nel ruolo del gobbo protagonista ci sarebbe Josh Brolin, l'attore di pellicole come "Non è un paese per vecchi" e il recente Il Grinta: sarebbe quindi questo un momento di pausa per l'eterna collaborazione tra il regista e il suo attore feticcio Johnny Depp. Burton ha detto che firmerà per il film quando gli sceneggiatori Kieran and Michele Mulroney finiranno di scrivere Sherlock Holmes 2. Noi vi terremmo aggiornati con ulteriori news su quest'ultimo remake de Il Gobbo di Notre-Dame.

272 CONDIVISIONI
Angelina Jolie, strega abbandonata: Tim Burton lascia Maleficent
Angelina Jolie, strega abbandonata: Tim Burton lascia Maleficent
Notre Dame de Paris musical: le date del tour dieci anni dopo
Notre Dame de Paris musical: le date del tour dieci anni dopo
Catherine Zeta-Jones sarà Morticia Addams nella serie Netflix di Tim Burton
Catherine Zeta-Jones sarà Morticia Addams nella serie Netflix di Tim Burton
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni