Dopo la Bella e La Bestia, il Libro della Giungla e Cenerentola, un altro grande capolavoro di animazione si aggiunge alla lista dei remake dei grandi classici della Disney. La notizia del ritorno sul grande schermo, dopo ben 22 anni, di Quasimodo ed Esmeralda, è stata confermata in esclusiva dal giornale Deadline. Il live action, ispirato al romanzo dello scrittore Victor Hugo, potrebbe veder la luce nel 2020.

Un team d'eccezione per il Gobbo di Notre Dame

Ha appassionato ed incantato intere generazioni e, a quanto pare, continuerà a farlo. È stata infatti confermata la notizia di un rifacimento del film di animazione "Nostre dame De Paris". I lavori sembrano essere davvero in buone mani e il prodotto si preannuncia un vero capolavoro. La Disney, sempre secondo quanto riportato da Deadline, ha contattato l'illustre e pluripremiato drammaturgo David Henry Hwang, vincitore del premio Tony con M. Butterfly, per scrivere la sceneggiature del musical Hunchback. La parte musicale è stata invece affidata al compositore statunitense Alan Menken. Il musicista, che vanta numerose collaborazioni con la Disney (tra cui Pocahontas, Rapunzel, La Sirenetta) ad oggi risulta essere uno dei professionisti che ha vinto più Oscar di tutti i tempi.

Ad aiutarlo nella scrittura delle musiche sarà il librettista e compositore Stephen Schwartz. Secondo indiscrezioni non ancora acclarate, gli studios infatti non hanno rilasciato conferme in merito al cast, pare che l'attore Jos Gad, il quale ha già lavorato in "La Bella e la Bestia" interpretando Le Tont, oltre che figurare come produttore del live action, potrebbe anche interpretare il ruolo del protagonista Quasimodo.

Dopo The Hunchback arriva il live action

Anche se non si conoscono i dettagli della trama, il live action sarà ispirato a "The Hunchback", la pellicola cinematografica diretta da Peter Medak. Il film, il cui esordio è nel 1997, vede come protagonista il campanaro deforme Quasimodo che per tutta la vita è nascosto, a causa della sua bruttezza, dal padre adottivo Claude Frollo. Timido ed introverso, il giovane, viene incoraggiato dai suoi amici Victor, Hugo e Laverne a cedere alla sua voglia di libertà e dopo anni di reclusione forzata, finalmente, decide di prendere parte alla Festa dei Folli, dove incontra la zingara Esmeralda, di cui si innamora perdutamente.

In arrivo anche Il Re Leone e Dumbo

Solo nel 2019, la Disney è pronta a portare al cinema altri grandi remake. A tornare sul grande schermo oltre a Dumbo, diretto dal regista Tim Burton, che arriverà nelle sale cinematografiche la prossima primavera, ci sarà anche il Re Leone, diretto e prodotto da Jon Frevreau, il regista che ha già ricevuto un primo successo nel 2016 con il live action del Libro della Giungla.