Il Grande Gatsby, Baz Luhrmann rilegge il classico di F. Scott Fitzgerald
Il candidato all’Oscar Baz Luhrmann, visionario regista di “Moulin Rouge!”, firma la regia di questa nuova trasposizione cinematografica del romanzo di F. Scott Fitzgerald, di cui ha scritto anche la sceneggiatura, a quattro mani con il suo storico collaboratore Craig Pearce. Il cineasta propone la sua personale interpretazione, dal forte impatto scenico, di questo classico della letteratura mondiale, riportando in vita la New York degli anni '20, in una maniera inedita, affidandosi a un cast d'eccezione, primo fra tutti Leonardo DiCaprio. L'attore di “J.Edgar” e “Inception” interpreta proprio Jay Gatsby, affiancato sul grande schermo da Tobey Maguire e Carey Mulligan, nel film che aprirà ufficialmente il Festival di Cannes 2013.
La trama
Il lungometraggio, seguendo la linea narrativa del romanzo, racconta le vicende di uno scrittore alle prime armi, Nick Carraway che, dopo aver lasciato il Midwest Americano, approda a New York nella primavera del 1922, un periodo, quello, in cui regnavano la delinquenza, l'immoralità e la musica jazz. Intento a rincorrere il suo personale “sogno americano”, il protagonista si ritrova a essere vicino di casa di un misterioso miliardario, famoso per le sue feste sfarzose, tal Jay Gatsby e a sua cugina Daisy che vive sulla sponda opposta della baia con suo marito, un nobile di nome Tom Buchanan. Sarà proprio grazie a questa serie di coincidenze che Nick verrà catapultato nell’accattivante mondo dei super-ricchi, con le loro mille illusioni, i loro amori e i conseguenti inganni. Il giovane sarà quindi testimone (non inconsapevole), di quel mondo, che avrà modo di vivere dal suo interno. Assisterà a racconti di amori impossibili, di tragedie e di continui imprevisti. Quello che, rileggendolo oggi, potrebbe essere specchio fedele della nostra nostre quotidianeità.
Il cast
Nel cast, a dir poco stellare, ritroviamo il candidato all’Oscar Leonardo DiCaprio che interpreta il ruolo di Jay Gatsby, fresco del successo planetario di “Django Unchained”. Al suo fianco ritroviamo un Tobey Maguire in splendida forma, nei panni di Nick Carraway, mentre l'attrice, anch'essa candidata all’Oscar, Carey Mulligan, interpreta Daisy Buchanan. Oltre i tre protagonisti, spiccano Joel Edgerton, nei panni di Tom Buchanan, marito (sulla pellicola) della Mulligan, Isla Fisher e Jason Clarke che sono i coniugi Myrtle e George Wilson, mentre ritroviamo l’esordiente Elizabeth Debicki nelle vesti di Jordan Baker. In ultimo, ma non per importanza, la leggenda del cinema indiano Amitabh Bachchan che interpreta il ruolo di Meyer Wolfsheim.