Il “Jurassic Park” omaggia con una statua il suo “creatore” scomparso
In Memoriam. Un semplice tweet e la foto di una statua di John Hammond, il milionario creatore del Jurassic Park interpretato da Richard Attenborough, grande attore e regista premio Oscar, scomparso all'età di 90 anni in una casa di cura a Londra. È l'omaggio di Colin Treverrow che firmerà la regia del prossimo "Jurassic World", film che rilancerà la saga di Steven Spielberg. È una statua di metallo che, stando alle indiscrezioni, dovremmo ritrovare anche nel film.
Richard Attenborough, nato a Cambridge nell'agosto 1923, era costretto su una sedia a rotelle da 6 anni a causa di una caduta. Ha lasciato la moglie Sheila Sim e due figli: Michael John e Charlotte. Nella vita privata ha subito il duro colpo di sopravvivere alla sua figlia maggiore, Jane Holland, morta nel maremoto che colpì l'Oceano Indiano a Khao Lak in Thailandia, nel 2004. In quell'incidente persero la vita anche la suocera di sua figlia e la nipotina Lucy, di soli 15 anni.
Nella sua produzione cinematografica spiccano grandi titoli, come "La Grande Fuga" e "Gandhi", che nel 1982 gli valsero 3 Oscar: "Miglior Attore protagonista", "Miglior Film" e "Miglior Regia". Un altro ruolo che gli regalò una notorietà ancor più grande nei confronti delle generazioni più giovane, fu sicuramente quello di Babbo Natale in "Miracolo nella 34esima strada".