Il lato positivo, il film con Bradley Cooper candidato a 8 Oscar
1 Golden Globe e 1 SAG alla migliore attrice (Jennifer Lawrence), 3 nomination ai BAFTA, 5 Satellite Award, 8 nomination ai prossimi Oscar e il Premio del pubblico al miglior film all’ultimo Toronto International Film Festival. Numeri spaventosi per il film “Il lato positivo – Silver Linings Playbook”, diretto da David O. Russell (“Three Kings”, “The Fighter”) e tratto dal romanzo di Matthew Quick “L’orlo argenteo delle nuvole”. Cos’avrà di così speciale? Due protagonisti eccezionali, una storia coinvolgente e uno script da Oscar. La concorrenza è spietata, ma qualche statuetta potrebbe sicuramente andare ad arricchire la bacheca di O. Russell e dei due attori. L'uscita nelle sale italiane è prevista per il prossimo 7 marzo.
La trama
Pat Solatano è un uomo che ha perso praticamente tutto: la casa, il lavoro e sua moglie. Dopo aver trascorso otto mesi in un istituto psichiatrico perchè affetto da bipolarismo, si ritrova nuovamente a casa dei genitori. L’uomo però non si abbatte e prima di tutto è deciso a riconquistare la sua ex-moglie, nonostante i vari problemi che li dividono. I suoi genitori, invece, vorrebbero solo che condividesse la passione di famiglia per la squadra di football dei Philadelphia Eagles. Un giorno però Pat conosce Tiffany, una bella ragazza affetta da problemi psichiatrici. Tiffany si offre di aiutarlo a riconquistare sua moglie, in cambio di una cosa molto importante per lei. Ma la loro conoscenza prenderà una piega decisamente diversa.
Il cast
La stella che, attualmente, brilla di più ad Hollywood è, senza dubbio, il biondo Bradley Cooper, che qui è nei panni di Pat Solitano, dando prova di essere veramente bravo e non solo bello. La sensuale Jennifer Lawrence, per il ruolo di Tiffany, ha già portato a casa un Golden Globe, mentre il resto dello sfavillante cast è composto da: Robert De Niro (Pat Solitano Sr.), Chris Tucker (Danny), Jacki Weaver (Delores Solitano), Anupam Kher (Dr. Cliff Patel), Shea Whigham (Jake Solitano), Julia Stiles (Veronica), John Ortiz (Ronnie), Paul Herman (Randy) e Dash Mihok (Agente Keogh).