25 Febbraio 2016
22:01

Il padre di Heath Ledger: “L’Oscar di mio figlio è custodito in un museo”

Kim Ledger, padre del compianto attore Heath, a 8 anni di distanza dalla morte del figlio, ha rivelato dove è custodito l’Oscar postumo ricevuto nel 2009 per lo straordinario ruolo di Joker ne “Il cavaliere oscuro” di Nolan e cosa sta preparando per omaggiare la sua memoria, per sempre.
A cura di Ciro Brandi

L’indimenticabile Heath Ledger, attore di pellicole di successo come “Il patriota”, “Il destino di un cavaliere”, “I segreti di Brokeback Mountain” e, soprattutto de “Il cavaliere oscuro”, diretto da Christopher Nolan, è mancato il 22 gennaio 2008, pochi mesi prima di compiere 29 anni, a per avvelenamento causato dagli effetti combinati di sonniferi, ansiolitici e analgesici che l'attore stava prendendo dietro prescrizione medica. Ledger è stato candidato per ben due volte agli Oscar. La prima nel 2005, per “I segreti di Brokeback Mountain”, come Miglior attore protagonista, e la seconda nel 2009 per il ruolo di Joker ne “Il cavaliere oscuro”. In questo caso, l’Academy decise di premiare la sua magistrale e storica interpretazione del cattivo che da filo da torcere a Batman/Christian Bale. L’Oscar postumo fu ritirato dalla mamma Sally, dalla sorella Kate e dal padre Kim. Ad otto anni di distanza dalla sua morte, proprio papà Kim ha voluto rivelare, a The Hollywood Reporter, cos’ha provato quella notte:

Dolceamara è, probabilmente, la migliore definizione di quella serata. Era passato solo 1 anno e un mese dalla sua morte. Non avevamo ancora metabolizzato il fatto di averlo perso, ma allo stesso tempo, stava ricevendo quel premio per quello che lui considerava il suo miglior lavoro.

La statuetta custodita al Western Australian Museum di Perth

Kim Ledger ha rivelato anche dove si trova, adesso la statuetta di suo figlio:

L’Oscar come Miglior attore non protagonista è custodito al Western Australian Museum di Perth (città natale di Ledger) da cui è stata momentaneamente ritirata nell’attesa di entrare a far parte di una collezione che comprenderà il costume di Joker indossato nel film di Nolan, lettere, diari e anche sceneggiature firmate dall’attore, che sarà materiale per una mostra permanente nel museo.

Il padre dell’attore ha tenuto a precisare, però, quanto segue:

L’Oscar, in futuro, andrà alla figlia Matilda, di 10 anni, che vive a Brooklyn con la mamma, l’attrice Michelle Williams. Attualmente, Michelle è d’accordo che la statuetta resti al museo. Alla fine si sa, ogni cosa presente nella struttura appartiene a Matilda e potrà scegliere di appropriarsene quando vuole.

Heath Ledger: 10 foto per ricordarlo
Heath Ledger: 10 foto per ricordarlo
91.057 di Spettacolo Fanpage
Sabato sera porta tuo figlio al museo. È gratis
Sabato sera porta tuo figlio al museo. È gratis
47.709 di Cultura Fanpage
Cade in un burrone: il padre salva il figlio sepolto dalla neve
Cade in un burrone: il padre salva il figlio sepolto dalla neve
379 di WebMix
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni