Il particolare di “Ritorno al futuro” di cui non vi eravate accorti
A quasi 30 anni dall’uscita, "Ritorno al futuro", il film cult del 1985, diretto da Robert Zemeckis e interpretato dai grandissimi Michael J. Fox e Christopher Lloyd, riserva ancora sorprese. No, non stiamo parlando delle famose Nike presenti nella pellicola, che saranno in vendita dal 2015, ma di un particolare che sarà sfuggito alla maggior parte di voi e che adesso vi sveleremo. Se ben ricordate, nel 1985, Marty McFly (Michael J. Fox) viene svegliato, improvvisamente, durante la notte dal Dottor Emmett Brown (Christopher Lloyd) per assistere ad un imperdibile esperimento che si terrà in un centro commerciale. Il nome della struttura è “Twin Pines Mall”, cioè “Centro Commerciale dei Pini Gemelli”, come potete vedere nella foto che segue.
L’esperimento, però, come ben sapete, fallisce miseramente e Doc rispedisce lo sfortunato Marty nel lontano 1955. Qui, dopo essere scappato dai terroristi libici che hanno ucciso lo stesso Doc, ovviamente non trova il centro commerciale, bensì il ranch di Mr Peabody, chiamato “Twin Pines Ranch” (“Il Ranch dei Pini Gemelli”). Successivamente, Marty, a causa del suo abbigliamento e atteggiamento, è scambiato per un alieno ed è costretto a fuggire, ma proprio mentre tenta la fuga, abbatte uno dei pini gemelli con l'auto.
Quando Marty torna nel 1985, le azioni compiute nel passato hanno avuto delle ripercussioni sul futuro. Infatti, nell’immagine che vedete qui sotto, il centro commerciale ha cambiato nome ed è diventato “Lone Pine Mall”, ovvero, “Centro Commerciale del Pino Solitario”. Una curiosità che vi sarà sfuggita ad una prima visione del film, ma che adesso potete andare a rivedere di persona, godendovi nuovamente questo straordinario capolavoro senza tempo.