17 Novembre 2012
11:24

Il peggior Natale della vita di Fabio De Luigi

Le avventure dello stralunato e sfortunato Paolo si spostano in montagna, in uno splendido castello dove accadrà veramente di tutto.
A cura di Ciro Brandi
IL PEGGIOR NATALE DELLA MIA VITA

Il film è il sequel de “La peggior settimana della mia vita”, grande successo del 2011 e trasmesso in tv pochi giorni fa. In cabina di regia troviamo sempre Alessandro Genovesi e i personaggi principali restano gli stessi, oltre a qualche gradita new entry. Genovesi ha scritto anche la sceneggiatura, a quattro mani col protagonista principale Fabio De Luigi. L’azione si sposta dalla città alle montagne del Gressoney, dove le avventure dello sfortunato Paolo (che ricordano sempre di più quelle di Ben Stiller in “Ti presento i miei”) saranno ancora più sgangherate e atrocemente comiche. Attenzione però, non chiamatelo cinepanettone.

La trama

Il peggior Natale della mia vita

Mancano pochissimi giorni a Natale e Giorgio, sua moglie Clara e la figlia Margherita sono stati invitati a passare le vacanze nel fantastico castello di Alberto, sulle pendici del Monte Rosa. Lo stralunato Paolo, marito di Margherita li raggiungerà successivamente. Alberto è un uomo che ha sconfitto una grave malattia e adesso vuole godersi la vita nella sua bellissima dimora e quindi pensa di lasciare a Giorgio, suo vice, il comando dell’azienda. Giorgio è molto teso, sia per la promozione, che per l’arrivo di Paolo, che potrebbe compromettere tutto. Intanto Margherita è al nono mese di gravidanza e ha deciso di partorire in acqua e ha obbligato Paolo a ritirare una piscina portatile da usare in caso di necessità. Al castello c’è anche la figlia di Alberto, Benedetta (Laura Chiatti), anche lei incinta e amica di vecchia data di Margherita, anche se tra le due il rapporto non è molto disteso. Paolo, appena arrivato al castello, inizia a combinare un guaio dopo l’altro: a causa di un malinteso, tutti credono che Alberto sia morto per colpa di Paolo. Clara si trova ad organizzare una veglia funebre che si trasforma, però, in una festa molto particolare, con una sorpresa in più: il suo bimbo ha deciso di nascere proprio in quel momento.

Il cast

Il peggior Natale della mia vita

Fabio De Luigi è ancora nei panni dell’imbranato e sfortunato Paolo, mentre Cristiana Capotondi interpreta sua moglie Margherita, in preda alle doglie nel bel mezzo della notte di Natale. Giorgio e Clara, genitori di Margherita, sono interpretati da Antonio Catania e Anna Bonaiuto, invece Laura Chiatti è Benedetta, figlia di Alberto, nei cui panni troviamo uno straordinario Diego Abatantuono. Completano il cast: Andrea Mingardi (Dino), Dino Abbrescia (Jimpa), Alessandro Besentini (il truccatore), Francesco Villa (il becchino).

Giulia De Lellis positiva al Covid per la seconda volta:
Giulia De Lellis positiva al Covid per la seconda volta: "Ho vissuto le ore peggiori della mia vita"
L’esilarante backstage della commedia “Il peggior Natale della mia vita”
L’esilarante backstage della commedia “Il peggior Natale della mia vita”
Il Peggior Natale della Mia Vita - Video backstage
Il Peggior Natale della Mia Vita - Video backstage
2.408 di CineMust
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni