21 Gennaio 2017
10:49

Il Presidente degli USA Donald Trump cita Bane de ‘Il cavaliere oscuro – Il ritorno’

Nel discorso pronunciato nel corso della cerimonia di insediamento, il Presidente degli Stati Uniti d’America ha citato il cattivo del film ‘Il cavaliere oscuro – Il ritorno’. Probabilmente si è trattato solo di una coincidenza, ma il video che mette a confronto le due dichiarazioni sta facendo il giro della Rete.
A cura di D.S.

Si è tenuta ieri, venerdì 20 gennaio, la cerimonia di insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump. Mentre a Washington infuriavano le proteste, l'imprenditore pronunciava il suo discorso, nel quale – al grido di ‘Compra americano, assumi americani' – chiariva che d'ora in poi, gli interessi degli Stati Uniti sarebbero stati prioritari.

Un passaggio in particolare dell'intervento di Trump, ha suscitato l'ironia della Rete. Il Presidente ha affermato:

"La cerimonia di oggi ha un significato speciale perché oggi non solo trasferiamo il potere da un'amministrazione all'altra o da un partito all'altro, ma stiamo trasferendo il potere da Washington, D.C. e lo stiamo ridando a voi, il popolo".

Donald Trumo: "Stiamo ridando il potere a voi, il popolo"

Le sue parole hanno ricordato quelle di un celebre cattivo del cinema. Nel film del 2012 ‘Il cavaliere oscuro – Il ritorno‘ diretto da Christopher Nolan, il malvagio Bane (interpretato da Tom Hardy) prendeva il controllo di Gotham City. In quell'occasione affermava:

"Prendiamo Gotham dai corrotti, dai ricchi, dagli oppressori delle generazioni che vi hanno tenuto sotto controllo con i miti dell'opportunità. E la ridiamo a voi, il popolo!".

Timothy Burke, editor di Deadspin, ha messo a confronto le due dichiarazioni in un breve video, che in poco tempo è stato condiviso da oltre 56 mila persone.

Usa, il presidente Trump festeggia con la famiglia sul palco
Usa, il presidente Trump festeggia con la famiglia sul palco
24.219 di Politica
Chi sono Ivanka e Tiffany Trump, le figlie del nuovo Presidente USA
Chi sono Ivanka e Tiffany Trump, le figlie del nuovo Presidente USA
Abbiamo chiesto a Frank Miller come disegnerebbe Donald Trump
Abbiamo chiesto a Frank Miller come disegnerebbe Donald Trump
71.785 di Marco Paretti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni