Il Re della Terra Selvaggia e la sua piccola regina in viaggio verso l’Oscar
Il trentenne Benh Zeitlin, dopo tre cortometraggi, ha deciso di girare il suo primo film, il risultato? E’ “Re della Terra Selvaggia” (“Beasts of the Southern Wild”), voluto fortemente da Robert Redford al suo Sundance Film Festival, l’anno scorso, e già vincitore di svariati premi in giro per il mondo. La pellicola è stata candidata a quattro premi Oscar tra cui spicca quella per la migliore attrice protagonista, conquistata dalla stupefacente Quvenzhané Wallis, 9 anni, la candidata più giovane di sempre, che dovrà vedersela con dei mostri sacri come Emmanuelle Riva, attrice di “Amour” di Haneke, 86enne. La commovente storia di sopravvivenza della piccola Hushpuppy ha conquistato già mezzo mondo e i più autorevoli giornali americani hanno definito la pellicola una delle dieci migliori dell’anno. Noi di Fanpage ci sbilanciamo, Oscar immediato alla piccola attrice!
La trama
La protagonista è Hushpuppy, una bambina di sei anni che vive con il papà Wink nella comunità chiamata Bathtub (La Grande Vasca), una zona paludosa del sud della Louisiana. Wink, padre severo ma affettuosissimo, ha una grave malattia e quindi sta preparando Hushpuppy a vivere in un mondo dove non ci sarà più lui a proteggerla. I cambiamenti climatici stanno portando, inoltre, il Bathtub verso la catastrofe ambientale, liberando anche gli gli Aurochs, misteriose creature preistoriche. La dolce e coraggiosa Hushpuppy, viste le condizioni del padre, si metterà alla ricerca della madre.
Il cast
Oltre alla straordinaria Quvenzhané Wallis, gli attori di questo emozionante film sono: Dwight Henry (Wink), Levy Easterly (Jean Battiste), Gina Montana (Miss Bathsheba), Lowell Landers (Walrus), Jonshel Alexander (Joy Strong), Kaliana Brower (T-Lou), Nicholas Clark (Sticks), Henry D. Coleman (Peter T) e Philip Lawrence (Dr. Maloney).