Data di uscita: 20 febbraio 2020
Durata: 105 minuti
Nazione: USA
Genere: Avventura
Distribuzione: Walt Disney Italia/20th Century Fox
Regia: Chris Sanders
Cast: Karen Gillan, Harrison Ford, Dan Stevens, Jean Louisa Kelly, Omar Sy, Wes Brown, Terry Notary.

Chris Sanders sta per portare nei nostri cinema uno dei film più attesi del 2020. Si tratta de Il Richiamo della Foresta (Call of the Wild), trasposizione per il grande schermo dell’omonimo e immortale romanzo di Jack London, pubblicato nel 1904. Sanders racconta, quindi, la storia del cane Buck, la cui vita ha un’improvvisa svolta quando viene venduto e spedito al Nord, come cane da slitta. Piegato all’obbedienza da un esperto allevatore, riesce a far fronte alle nuove esigenze e a sopravvivere alle privazioni e al clima inclemente. Ma qualcosa è cambiato in lui e riaffiorano istinti sopiti. Il cercatore d’oro John Thornton è interpretato dall’inossidabile Harrison Ford, ma nel cast Sanders ha voluto anche Dan Stevens, Jean Louisa Kelly, Omar Sy, Wes Brown e Terry Notary. Prodotto dalla 3 Arts Entertainment, il film sarà distribuito in Italia da Walt Disney Italia/20th Century Fox dal 20 febbraio 2020.

La sceneggiatura del film è stata scritta da Michael Green, invece il direttore della fotografia è Janusz Kaminski. La coppia formata da William Hoy e David Heinz ha realizzato il montaggio mentre John Powell ha composto la colonna sonora originale. Partendo da un budget di 109 milioni di dollari, Il Richiamo della Foresta potrebbe riservare molto sorprese al botteghino d’inizio anno. Staremo a vedere.

La trama

La vita del coraggioso Buck, cane di razza abituato al clima mite e alla tranquillità degli Stati Uniti del Sud, ha un’improvvisa svolta quando, per una scommessa persa, è venduto e spedito al Nord, come cane da slitta. Piegato all’obbedienza da un esperto allevatore, riesce a far fronte alle nuove esigenze e a sopravvivere alle privazioni e al clima inclemente. Ma qualcosa è cambiato in lui: nel suo comportamento riaffiorano istinti sopiti. Buck sente crescere, sempre più forte, il contrasto tra natura e educazione, tra amore per il padrone e slancio incontenibile verso la libertà.

Il cast

Harrison Ford (John Thornton) è stato a fine dicembre nelle sale con Star Wars: L’ascesa di Skywalker e per Sanders, averlo ne Il Richiamo della Foresta, è stato un gran bel colpo. Il regista gli ha affiancato, poi, Karen Gillan (Mercedes), Cara Gee (Francoise), Dan Stevens (Hal), Bradley Whitford (Giudice Miller), Jean Louisa Kelly (Katie Miller), Wes Brown (Mountie), Omar Sy (Perrault), Terry Notary (Buck), Colin Woodell (Charles), Michael Horse (Edenshaw) e Adam Fergus (James).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il ruolo di John Thornton, nell’adattamento tv del romanzo del 1997, era interpretato da Rutger Hauer. L’attore e Harrison Ford sono stati celebri nemici nel cult Blade Runner.

2. Il cane Buck è il risultato di una scansione in CGI di un vero cane, adottato durante la produzione dalla moglie del regista Chris Sanders, Jessica Steele-Sanders.

3. In USA, il film ha ricevuto il rating PG che ne consigli la visione da parte dei bambini con la presenza di un adulto.