Il rito: Anthony Hopkins torna a popolare gli incubi degli spettatori [trailer]
Arriva oggi, tra il film in uscita, nelle nostre sale Il rito, interessante film horror con Anthony Hopkins e diretto da Mikael Hafstrom, autore dell' inquietante 1408, John Cusack e Samuel L. Jackson tratto dall'omonima novella breve di Stephen King. Ne il Rito Hafstrom, affronta un tema classico del cinema horror, che negli ultimi anni sembra essere tornato in auge: gli esorcismi.
Ne Il rito, qui il trailer del film, assisteremo alle vicende del giovane seminarista americano, Michael Kovak, che per rinsaldare una fede, minata dalla disillusione e dallo scetticismo, viene invitato in Vaticano per frequentare un corso di esorcismo. Il giovane Michael si recherà riluttante alla volta di Roma dove incontrerà padre Lucas, anziano esorcista. Il giovane seminarista ancora in balia della sua crisi di fede, sarà chiamato ad assistere l'anziano esorcista in un caso di possessione. La giovanissima donna che gli si presenterà darà modo al giovane di fare chiarezza sulla sua fede nel modo peggiore possibile.
Mikael Hafstrom, per Il rito.sfrutta una regia quasi di tipo documentaristico lasciando allo spettatore che il dubbio che quanto visto sia accaduto realmente, l'illusione viene anche aumentata grazie ad una sapiente approccio al film che, lasciando da parte effetti speciali, predilige puntare l'attenzione sul pathos che riescono a creare gli attori davanti alla macchina da presa. In questo risulta fondamentale l'apporto di Anthony Hopkins, che riesce a portare il suo personaggio oltre gli altissimi standard raggiunti ne Il silenzio degli innocenti; anche il giovane Colin O'Donoghue, con la sua recitazione, contribuisce a rendere tutto più reale ed inquietante. Il film in uscita questo week end rischierà di far passare qualche notte insonne a molti, vi invito a vederne il trailer nella sezione apposita del nostro sito, prima di recarvi al cinema per vederlo!