28 Novembre 2013
20:18

“Il Sud è Niente”: il trailer, la trama e il cast

L’esordio alla regia di Fabio Mollo è stato già premiato in diversi festival internazionali e adesso la sua storia fatta di contraddizioni e speranze, ambientata nel profondo sud, arriva nelle nostre sale.
A cura di Ciro Brandi

Il Sud è Niente” è il film indipendente che segna l’esordio alla regia del giovane Fabio Mollo, ma la pellicola è stata già accolta con entusiasmo durante l’anteprima internazionale al Toronto Film Festival, in anteprima europea al Festival  di Roma, in concorso nella sezione Alice nella città e nella sezione TorinoFilmLab del 31° Torino Film Festival. La storia della protagonista Grazia – con tutte le sue contraddizioni ed emozioni – diventa simbolo di tutti i tormenti e le angosce del profondo sud, una sorta di provocazione, un invito a reagire ma anche un viaggio nei meandri delle diverse mentalità che da sempre si fronteggiano nella parte meridionale del nostro paese. Il tempo sembra essersi fermato, ma la mente della protagonista supera ogni confine. Il film – già vincitore di decine di premi in svariati festival internazionali – sarà distribuito a partire dal 5 dicembre.

La trama

Grazia vive con il giovane padre Cristiano, rimasto vedovo, a Reggio Calabria e i due si guadagnano il pane vendendo stoccafisso in un piccolo negozio di periferia. Grazia non ha più rivisto il fratello maggiore Pietro, emigrato in Germania quando lei aveva 12 anni, ed è stata convinta dalle parole del padre della sua morte. Ormai diciottenne, la giovane ha assunto sembianze maschili, quasi a voler riempire il vuoto lasciato da Pietro e, agli occhi di Cristiano, ha preso a tutti gli effetti il posto del fratello sia nella sua vita che nella bottega di pesce. Una notte, dopo un litigio col padre, Grazia va in spiaggia, entra in acqua, e dal mare vede riemergere una figura umana, che sparisce nella notte, nella quale pensa di riconoscere il fratello. Da quella notte inizia a credere che suo padre non le abbia detto tutta la verità e che Pietro sia nascosto da qualche parte, aspettando di essere ritrovato.

Il cast

Gli attori che compongono il cast sono: Vinicio Marchioni (Cristiano), Miriam Karlkvist (Grazia), Valentina Lodovini (Bianca), Andrea Bellisario (Carmelo), Alessandra Costanzo (La nonna) e Giorgio Musumeci (Pietro).

“Maldamore”: il trailer, la trama e il cast
“Maldamore”: il trailer, la trama e il cast
"Un Boss in Salotto": il trailer, la trama e il cast
“American Hustle”: il trailer italiano, la trama e il cast
“American Hustle”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni