video suggerito
video suggerito

“Il Viaggio di Fanny”: il trailer italiano, la trama e il cast

Lola Doillon, dopo aver trionfato al Giffoni Film Festival, porta al cinema – in occasione del Giorno della Memoria – la storia di Fanny Ben-Ami, una 13enne che, con le sue sorelle, dovrà fuggire dalle persecuzioni naziste, dopo essere state lasciate in Francia dai genitori. Le giovani dovranno superare mille peripezie, prima di arrivare al confine svizzero e salvarsi.
A cura di Ciro Brandi
17 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

“Il Viaggio di Fanny”, il film di Lola Doillon trionfatore della categoria Generator +13 all’ultimo Giffoni Film Festival, arriverà nelle nostre sale per due giorni, cioè solo il 26 e 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria. La pellicola racconta la storia di Fanny Ben-Ami, una 13enne che, con le sue sorelle, dovrà fuggire dalle persecuzioni naziste, dopo essere state lasciate in Francia dai genitori. Le giovani dovranno superare mille peripezie, prima di arrivare al confine svizzero e, quindi, salvarsi. La sceneggiatura è stata scritta dalla regista con Anne Peyregne e si basa sulla storia vera di Fanny Ben-Ami, oggi 86enne e autrice del libro “Le Journal de Fanny”, ed è ricca di messaggi contro l’antisemitismo e, in generale, contro l’odio e la discriminazione, a favore della solidarietà e dell’amicizia che distruggono sentimenti negativi come l’angoscia, la paura e la solitudine. La protagonista è la giovane Lèonie Souchaud, molto apprezzata dalla critica specializzata. Un film da non perdere assolutamente.

Immagine

La trama

Il film narra la storia vera della 13enne Fanny Ben-Ami e delle sue sorelle, lasciate dai genitori in una delle colonie francesi destinate a proteggere i minori dai dai rischi della guerra. Lì conoscono altri coetanei e con loro, quando i rastrellamenti nazisti si intensificano e inaspriscono, sono costrette alla fuga. Questi bambini dovranno fare appello a tutta la loro forza interiore e al loro coraggio per affrontare pericoli e peripezie nel tentativo di raggiungere il confine svizzero e salvarsi. Dovranno fare i conti con la fame, con il freddo, con l’odio dei nemici, ma incontreranno talvolta persone disposte a proteggerli anche a rischio della propria vita. Anche nelle difficoltà più ardue e nella paura riusciranno però a conservare il loro essere bambini, imparando ad essere indipendenti e scoprendo il valore della solidarietà e dell’amicizia.

Immagine

Il cast

Il cast completo del film è composto da: Lèonie Souchaud (Fanny), Fantine Harduin (Erika), Juliane Lepoureau (Georgette), Ryan Brodie (Victor), Anais Meiringer (Diane), Lou Lambrecht (Rachel), Igor Van Dessel (Maurice), Malonn Levana (Marie), Lucien Khoury (Jaques), Céciòe De France (Madame Forman) e Stéphane De Groodt (Jean).

Immagine

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. L’obiettivo principale della regista è sempre stato quello di raccontare la storia dal punto di vista dei bambini, la guerra vista attarverso i loro occhi.

2. La regista ha incontrato la vera Fanny-Ben Ami a Tel-Aviv, città in cui vive, per conoscere meglio la sua storia e lasciandosi ispirare anche dalle storie degli altri bambini nascosti.

3. La protagonista del film, Lèonie Souchaud, è stata scelta dopo tantissimi casting, in Francia e in Belgio, e non aveva alcuna esperienza come attrice alle spalle. La regista ha preferito scegliere un’esordiente per dare al personaggio ancora più spontaneità, organizzando anche gruppi di attori per verificare se l’alchimia con gli altri piccoli attori funzionasse alla perfezione.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views