video suggerito
video suggerito

Indiana Jones e l’ultima crociata, la saga di Spielberg stasera in tv

Va in onda stasera alle 21,15 su Sky Cinema Hits (canale 306) il terzo film sull’archeologo avventuriero diretto da Steven Spielberg.
A cura di Emanuele Rauco
0 CONDIVISIONI
INdiana Jones e l'ultima crociata

La risposta definitiva a chi pensa che il cast, gli attori, non fanno il cinema. Per rilanciare la serie di Indiana Jones nell’89, George Lucas e Menno Meyjes (regista di Manolete con Penelope Cruz) tirano fuori l'idea del padre sparito e ritrovato che farebbe molto soap-opera se non fosse per l'attore chiamato a coprire il ruolo di Henry Jones: Sean Connery, la più grande icona avventurosa di sempre. James Bond accanto a Indiana Jones. Ne esce fuori il più divertente episodio della serie, in cui l'intreccio tra avventura, storia, mistero e commedia raggiunge vette di perfezione. Indy, parte ovviamente alla ricerca del padre, ma non sa che c'è qualcos' altro di molto più grandioso da cercare: il Sacro Graal, sulle cui tracce si sono messi anche i nazisti.

E il rapporto tra Harrison Ford (coinvolto nel progetto del quinto film della serie sul Triangolo delle Bermude) e Connery dà il pepe, il ritmo, il sorriso a un film spericolato tanto nell'azione quanto nelle libertà storiche. Forse, il film più amato della serie, il più ricordato e celebrato proprio per l'eterogeneità degli elementi, di sicuro uno dei più visti, col suo incasso di quasi 500 milioni di dollari. Una pietra miliare, almeno per chi ama sognare e vivere il cinema.

Emanuele Rauco

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views