6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Insidious” – in cantiere una nuova saga per James Wan?

Il regista James Wan e il produttore Oren Peli hanno intenzione di dar vita ad una nuova saga in seguito al successo del film “Insidious”, proprio com’è successo con “Saw”. Intanto il film in Italia sarà distribuito da Filmauro ma non si conosce ancora la data di uscita.
A cura di Ciro Brandi
6 CONDIVISIONI
Insidious il film

Il 1°aprile 2011, nei cinema degli Stati Uniti, e in pochi altri paesi del mondo, è uscito “Insidious”, il nuovo film horror di James Wan, director del primo episodio di Saw (e produttore di tutti gli altri). La produzione è stata affidata  ad Oren Peli (regista del primo “Paranormal Activity”). Il film è costato poco più di un milione di dollari ma, attualmente ne ha già incassati settanta, e la cifra continuerà sicuramente a crescere, man mano che uscirà in altri Paesi. Tutto ciò ha fatto si che produttore e regista si mettessero d’accordo per avviare il progetto di una potenziale saga, proprio come è accaduto con “Saw”, serie che arriverà al numero sette, dopo "Saw 3D".

Il plot è molto semplice, un tantino usurato: una famiglia, genitori e tre figli, si trasferisce in una casa che ispira angoscia solo a guardarla. Il più grande dei pargoli, Dalton, cadendo da una scala, batte la testa e finisce inspiegabilmente in coma. Il bimbo sembra dormire tranquillamente, e al suo capezzale rimane la mamma, musicista, sola in quell’enorme e angusta casa che inizia a dare segni di “paranormale”.  Presenze nel buio, rumori, ombre, porte che nascondono il nulla. Il problema non sembra essere la casa, ma lo stesso Dalton, diventato una sorta di magnete per entità demoniache.

Il malese James Wan torna quindi ad occuparsi, dopo aver diretto film di scarso seguito come “Dead Silence” e “Death Sentence”, di paranormale e presenze orrifiche. La prima proiezione di “Insidious” al Toronto Internation Film Festival è stata un successo e la Sony Pictures, fiutando l’affare, ne ha acquisito i diritti. C’è da dire che negli ultimi anni abbiamo assistito ad un massiccio ritorno al cinema di case infestate, presenze inquietanti, telecamere lasciate accese con la speranza (e la paura) di catturarle, esorcismi e così via.

Stavolta Wan ha deciso di mettere la sua firma a qualcosa di stravolgente, ribaltando i canoni dei soliti horror del genere, dando vita ad una pellicola veramente ben diretta e sceneggiata. Forse si finirà col giudicare la pellicola come un lungo collage di film già visti (Paranormal Activity 1 e 2, L’Esorcismo di Emily Rose, Il Messaggero, Il Rito, L’Ultimo Esorcismo, Amityville) ma i presupposti per essere un blockbuster mondiale ci sono tutti. In Italia sarà distribuito da Filmauro, ma non si sa ancora nulla riguardo la data d’uscita. Attendiamo con ansia!

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views