19 Maggio 2010
14:24

Io & Marilyn, Leonardo Pieraccioni e la sua favola in Dvd

Esce per il mercato home video l’ultimo film di Leonardo Pieraccioni, come sempre diviso tra comicità e riflessione sentimentale.
A cura di Alessio Gradogna

Esce oggi in Dvd, edito da Medusa Home Entertainment, l'ultimo film di Leonardo Pieraccioni, Io & Marilyn, arrivato nei cinema come da consuetudine lo scorso Natale e ora pronto a invadere il mercato “casalingo”. Una prova tutto sommato parzialmente atipica per l'autore toscano, che da tanti anni ci diverte con il suo cinema verace e immediato.

Io & Marilyn la favola di Leonardo Pieraccioni in Dvd

Nel film, interpretato dallo stesso Pieraccioni insieme a Suzie Kennedy, Biagio Izzo, il fedele Rocco Papaleo, Francesco Pannofino (nel cast di Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio, e di un prossimo film tratto dalla serie Tv Boris) e Marta Gastini (che sarà in The Rite con Anthony Hopkins), con apparizioni dei “feticci” Ceccherini e Guccini, e pure di Luca Laurenti, il toscano recita la parte di Gualtiero, manutentore di piscine con il cuore spezzato per il recente abbandono della moglie. Una sera, insieme a una coppia di amici gay, tanto per passare il tempo partecipa a una sorta di seduta spiritica, nella quale invoca lo spirito di Marilyn Monroe. Incredibile ma vero, la diva americana gli appare, in carne e ossa, e da quel momento rimane a vivere con lui, dispensando consigli sentimentali e tentando di aiutarlo a riconquistare il suo amore perduto.

Un Pieraccioni che dunque da una parte porta avanti la sua consueta comicità ormai adulta e basata sulla quotidianità e sulle difficoltà delle relazioni, e dall'altra tenta una fugace incursione nei territori del melodramma e perfino del fantasy. Il risultato è altalenante, e comunque non a livello delle sue opere migliori (Il ciclone, Il principe e il pirata), ma di genuine risate il buon Leonardo è ancora capace di strapparne, eccome.

Alessio Gradogna

Laura Torrisi:
Laura Torrisi: "L'amore? Con Leonardo Pieraccioni siamo amici, non credo alle minestre riscaldate"
Carlo Conti: “Leonardo Pieraccioni triste in vacanza a Zanzibar, le ragazze non erano carine”
Carlo Conti: “Leonardo Pieraccioni triste in vacanza a Zanzibar, le ragazze non erano carine”
Leonardo Pieraccioni:
Leonardo Pieraccioni: "Ho preso una multa, andavo a 58km/h. Ma quanto dura questo Velocar?"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni