15 Luglio 2014
23:47

“Io Rom Romantica”: il trailer, la trama e il cast

Gioia è una ragazza rom di 18 anni che si ribella alle regole stantie e superate della sua comunità e che sogna di diventare regista. C’è solo un problema: per la comunità lei è una gagè, cioè una non rom, mentre per gli italiani è solo una zingara.
A cura di Ciro Brandi

La giovanissima Laura Halilovic, nata a Torino ma di origine rom, dopo aver diretto il documentario Io, la mia famiglia rom e Woody Allen”, scrive dirige il suo primo lungometraggio, intitolato “Io Rom Romantica”. La pellicola sarà presentata in anteprima al Giffoni 2014, il 21 luglio, dove sarà presente il protagonista maschile, l’amatissimo Marco Bocci. Attraverso il personaggio di Gioia, interpretata dalla brava Claudia Ruza Djordjevic,  sorta di suo alter ego, la regista narra una storia attualissima d’integrazione e indipendenza, ribellione verso regole stantie e superate. Il sogno di Gioia? Ma naturalmente quello di diventare regista. Il film, dopo la presentazione al Giffoni, sarà nelle nostre sale a partire dal 24 luglio.

La trama

Gioia è una ragazza rom che vive con la sua famiglia in una casa popolare a Falchera, periferia di Torino. Il padre è autoritario ma, soprattutto, angosciato dall'avere una figlia diciottenne ancora zitella. Dall'età di quattordici anni tutte le cugine di Gioia hanno formato una famiglia, mentre lei continua a rifiutare pretendenti su pretendenti, con grande preoccupazione dei suoi familiari. Armando, suo padre, non può credere che Gioia si comporti proprio come una gagè, termine che indica tutti i non rom. Il comportamento di Gioia desta continuo scandalo nella comunità rom e mina la sua autorevolezza di padre. Se la comunità tratta Gioia come una gagè, per gli italiani resta soltanto una zingara. La ragazza è nata a Torino, ma, per incomprensibili motivi burocratici, non può ottenere la cittadinanza italiana. Gioia si ritrova ad essere doppiamente emarginata e nonostante l'ostinata ribellione, la sua vita appare senza sogni e prospettive.

Il cast

Il cast completo è formato da: Claudia Ruza Djordjevic (Gioia), Marco Bocci (Alessandro), Lorenza Indovina (la donna in macchina), Antun Blazevic (Armando), Djana Pavlovic (Veronica), Giuseppe Gandini (Enrico), Zema Hamidovic (Nonna), Sara Savoca (Morena) e Simone Coppo (Elvis).

Marco Bocci al Giffoni 2014 per presentare il film "Io Rom Romantica"
Marco Bocci al Giffoni 2014 per presentare il film "Io Rom Romantica"
“The Judge”: il trailer italiano, la trama e il cast
“The Judge”: il trailer italiano, la trama e il cast
Allarme spoiler nei trailer: "Rivelano troppo della trama e rovinano il film"
Allarme spoiler nei trailer: "Rivelano troppo della trama e rovinano il film"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni