Jack Gleeson oggi: Joffrey de “Il Trono di Spade” è uno studente di filosofia e teologia
Tra il 2011 e il 2014, è diventato una star mondiale grazie alla serie tv cult della HBO, “Il Trono di Spade”. Jack Gleeson ha interpretato il ruolo di Joffrey Baratheon, ufficialmente figlio primogenito di Robert e Cersei Lannister ed erede al Trono di Spade. In realtà, il ragazzo è il frutto del rapporto incestuoso tra la madre e suo fratello gemello Jaimes. Sadico e capriccioso, Joffrey diventerà un re odiato e rifiutato dal popolo, sfuggendo anche al controllo della madre, facendo persino imprigionare la sua sposa. Il destino, però, non sarà dalla sua parte. Gleeson è stato apprezzatissimo dalla critica, ma dal 2014 in poi, ha deciso di lasciare il mondo della recitazione per dedicarsi ad altro.
Il teatro e l’esordio con “Il regno del fuoco”
L’attore è nato a Cork, in Irlanda, nel 1992, ma poi si è trasferito con la famiglia a Dublino. Anche le sue sorelle, Emma e Rachel sono attrici, così già dall’età di 7 anni, Jack è attratto dal mondo della recitazione e inizia a prendere parte agli spettacoli dell’Independent Theatre Workshop della sua città. Il suo primo ruolo al cinema è stato nel film “Il regno del fuoco”, di Rob Bowman, dove recita accanto a Christian Bale, Matthew McConaughey e Gerard Butler, e poi è nel cast dei cortometraggi “Moving Day”(2002), di Rob Burke; “Fishtale”(2003), diretto da Paul Glynn e “Tom Waits Made Me Cry”(2004), di Fergal Rock.
“Batman Begins” e la serie “Killinaskully”
Nel 2005, Christopher Nolan lo vuole nel cast del blockbuster “Batman Begins” e, nel 2007, Gleeson è nel cast dell’horror “Shrooms – Trip senza ritorno”, diretto da Paddy Breathnach. Dal 2006 al 2008, invece, gira 4 episodi della serie tv “Killinaskully”. Gli ultimi film per il grande schermo a cui ha preso parte, invece, sono “La magia della vita”(2009), di Vic Sarin e “All Good Children”(2010), di Alicia Duffy.
“Il Trono di Spade” e il ritiro dalle scene per studiare filosofia
Nel 2011, Gleeson ottiene il ruolo di Joffrey Baratheon ne “Il Trono di Spade” e ha sempre dichiarato che, per il suo personaggio, si è ispirato al carattere ispido e folle di Commodo del film “Il gladiatore”, interpretato da Joaquin Phoenix. Dopo la straordinaria avventura nella serie tv dei record, Gleeson, anche se al massimo del successo, ha deciso di smettere di recitare per dedicarsi interamente agli studi di filosofia e teologia al Trinity College di Dublino. Solo nel 2015 è tornato sulle scene ma per lo spettacolo di marionette “Bears in Space”, portato a teatro dalla sua compagnia, la Collapsing Horse Theatre Company.