2 Ottobre 2012
13:42

James Bond festeggia i 50 anni a Londra

Il primo film della saga è apparso nelle sale londinesi il 5 ottobre 1962 e adesso la capitale britannica si appresta a festeggiare degnamente uno dei suoi più famosi simboli cinematografici.
A cura di Ciro Brandi
Sean Connery

Grande fermento a Londra in queste ore. La capitale inglese si prepara a festeggiare il 50° compleanno della spia di Sua Maestà, James Bond. E’ passato mezzo secolo – esattamente il 5 ottobre 1962 da quando il primo film della saga, intitolato “Licenza di Uccidere” (“Dr. No”, il titolo originale) arrivò nelle sale, e subito fu un successo clamoroso. I protagonisti allora erano un giovanissimo Sean Connery e la splendida Ursula Andress, definita dai lettori di “The Sun”, la Bond Girl più sexy di sempre. I festeggiamenti inizieranno stasera con la proiezione  in anteprima di “Everything or nothing: the untold story of 007” (“Tutto o niente: la storia mai raccontata di 007”), che ripercorre la storia di 007, del suo inventore (lo scrittore Ian Fleming) e dei produttori cinematografici Albert R. Broccoli e Harry Saltzman. La pellicola sarà nelle sale londinesi a partire dal 5 ottobre, in attesa dell’ultimo capitolo della serie, “Skyfall”, nelle nostre sale dal 31 ottobre.

Daniel Craig

In realtà le celebrazioni sono partite già dal luglio scorso con la mostra “Designing 007”, tenutasi sempre nella splendida città britannica dal 6 luglio al 5 settembre, che ha esplorato le armi di seduzione sartoriali del personaggio Bond, interpretato negli anni da Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan, Daniel Craig, tutti sempre impeccabili e pieni di fascino. La mostra, curata da Bronwyn Cosgrave, è stata una sorta di viaggio nello stile e nell’eleganza di questo amatissimo personaggio, e i fortunati partecipanti hanno potuto vedere dal vivo le auto, gli oggetti di scena, bozzetti dei set dei film, gli abiti indossati da Bond, firmati dagli stilisti più prestigiosi (Armani, Cavalli, Tom Ford, Givenchy, Gucci, Prada, Oscar de la Renta e tanti altri). Un evento davvero imperdibile che i fans incalliti hanno molto apprezzato. Venerdì 4 ottobre, invece, sarà il giorno di chiusura dell’asta di Christie’s sui cimeli della saga, il cui ricavato andrà in beneficienza. Buonissime notizie anche per i fans italiani: il documentario sulla storia della spia con la licenza di uccidere, andrà in onda su Sky , che per tutto il mese di ottobre gli dedica un intero canale: Sky Cinema 007 (304) che trasmetterà tutti i film di Bond in alta definizione e altro materiale extra (speciali, documentari ecc.).

50 anni di James Bond nei volti delle sue Bond Girl [FOTO-STORY]
50 anni di James Bond nei volti delle sue Bond Girl [FOTO-STORY]
Heineken e James Bond insieme: Crack The Case
Heineken e James Bond insieme: Crack The Case
"Il prossimo 007 dovrà essere più giovane": è iniziata la ricerca del nuovo James Bond
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni