Dopo averla vista nel thriller “Il ragazzo della porta accanto”(2015) e nell’acclamata serie tv “Shades of Blue”, Jennifer Lopez torna alla commedia con "Ricomincio da me"(“Second Act”), diretta da Peter Segal (“50 volte il primo bacio”, “Il grande match”). Nel film, la Lopez è Maya, una 40enne che da 15 lavora in un ipermercato ma che spera da sempre in una promozione. Quando l’occasione sembra arrivata, la società ha in mente di affidare un nuovo e più prestigioso incarico ad un uomo con tanti titoli accademici alle spalle ma Maya, aiutata dai suoi colleghi che le prepareranno un finto curriculum, sarà contattata da un’altra importante azienda e a quel punto dovrà reinventarsi personalmente e professionalmente.

La sceneggiatura di questa commedia, che tratta argomenti attualissimi anche se con molta ironia e leggerezza, è stata scritta da Justin Zackham ed Elaine Goldsmith-Thomas mentre la fotografia e il montaggio sono stati affidati, rispettivamente, a Ueli Steiger e Jason Gourson. Le musiche, invece, sono state composte da Michael Andrews. La Lopez figura anche tra i produttori assieme ai due sceneggiatori e Benny Medina. Nel cast, ci sono anche la bella Vanessa Hudgens, Leah Remini, Freddie Stroma e Milo Ventimiglia. “Ricomincio da me” sarà distribuito nelle nostre sale da Lucky Red a partire dal prossimo 24 gennaio.

La trama

Maya Vargas ha 40 anni, vive nel Queens e lavora da 15 anni in un grande centro commerciale. È una donna molto in gamba ma si sente imprigionata da troppo tempo nella stessa mansione, senza alcuno sbocco.  Quando si profila la possibilità di una promozione, l’azienda sembra voler scegliere un uomo privo di esperienza sul campo ma con molti titoli di studio. Per la donna è l’ennesima sconfitta, ma i suoi amici e colleghi si daranno da fare per prepararle un curriculum online e, dopo poco tempo, Maya sarà chiamata per un colloquio con un’importante società dove, però, dovrà dimostrare che le esperienze del quotidiano sono valide quanto il sapere accademico e che, a Manhattan, non è mai troppo tardi per ricominciare da capo.

Il cast

Jennifer Lopez (Maya Vargas) è molto nota come cantante ma forse non tutti sanno che ha già girato ben 29 film per il grande schermo, incluso “Ricomincio da me”. La talentuosa Vanessa Hudgens (Zoe), invece, è diventata famosa per il ruolo di Gabriella Montez in “High School Musical” della Disney ma l’abbiamo vista anche ne “Il cacciatore di donne”(2013), “Machete Kills”(2013) e “Spring Breakers – Una vacanza da sballo”(2013). Il resto del cast è composto da: Leah Remini (Joan), Annaleigh Ashford (Hildy), Dan Bucatinsky (Arthur), Freddie Stroma (Ron), Milo Ventimiglia (Trey), Alan Aisenberg (Chase), Treat Williams (Anderson Clarke), Larry Miller (Weiskopf), Charlyne Yi (Ariana) e Dave Foley (Felix Herman).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Inizialmente, Julia Roberts fu contattata per interpretare il ruolo di Maya, ma l’attrice aveva già altri impegni.

2. Le riprese si sono tenute al Food Bazaar Supermarket nel Queens, a New York e sono proseguite nel Bronx  e a Manhattan, incluse alcune scene alla Michael Jordan's Steakhouse al Grand Central Terminal.

3. La scena in cui Maya/Jennifer Lopez e Chase/Alan Aisenberg ballano il tango alla festa di Natale mentre discutono animatamente ricorda moltissimo quella di “Prima o poi mi sposo”(2001), in cui la Lopez balla con Matthew McConaughey.