Johnnie To sarà in Italia ad Aprile per il Far East Film di Udine
Sarà presente alla pre inaugurazione del Far East Film di Udine, che si svolgerà dal 23 aprile al 1 maggio, Johnnie To, regista importantissimo della scena orientale. Presenterà il suo ultimo film Vendicami (Vengeance) che sul suolo italico arriverà il 30 di aprile, storia di vendetta di un cuoco ex killer, che si darà alla mattanza per vendicare l'uccisione in massa della sua famiglia. Un Johnny Hallyday in splendida forma sarà il protagonista, attore e cantante francese che si è destreggiato fra concerti con i Rolling Stones e film di Jean Luc Godard, rileggendo in questo caso la figura dell'assassino incastrato fra giustizia e vendetta, l'uomo tormentato dall'impermeabile scuro e l'occhiale da sole calato.
Mi è dispiaciuto, non essere al Noir Courmayeur film festival per veder trionfare questo film, aldilà delle critiche post Festival di Cannes, presentato quest'anno da Kristin Scott Thomas e le sviolinate da regista neuropatologico di Tarantino, non si può quasi evitare di guardare un film del regista di Hong Kong più acclamato del mondo. Nella sua filmografia ci sono omaggi a Kurosawa (Throw Down) e ai film noir di stampo occidentale (The Mission; Election), ma con uno sguardo all'azione che lo discosta dal solo lato poetico che ad esempio è il segno distintivo dei registi giapponesi, come l'imperatore Takeshi Kitano.
Da quando poi è stato riconosciuto come un talento dietro la macchina da presa To, inizia a lanciare la carriera dell'attore che spesso l'ha accompagnato nelle pellicole, Tony Leung protagonista degli ultimi film orientali di successo, da Infernal Affairs a La battaglia dei tre regni. Michelle Yeoh e Maggie Choung attrici pluripremiate, provengono direttamente dalla scuola di rincorsa volante con pistola di Johnnie To, che volendo è applicabile a qualunque film americano in distribuzione attualmente. Solo che lui ci è arrivato prima. Se volete godervi la sua presenza vi consiglio un viaggio in quel di Udine.
Ambra Zamuner