47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Kedi. La città dei gatti”: il documentario sui felini che abitano le strade di Istanbul

Ceyda Torun ci offre un viaggio emozionante nella vita dei felini che popolano Istanbul. I gatti di strada da migliaia di anni gironzolano entrando e uscendo dalle vite degli abitanti, diventando una componente essenziale delle tante comunità della famosa città turca, incarnandone il caos e la cultura e raccontandone le diverse anime. Il docufilm sarà nelle sale solo il 22 e 23 maggio, quindi, affrettatevi a comprare il vostro biglietto.
A cura di Ciro Brandi
47 CONDIVISIONI
Immagine

Il 22 e 23 maggio arriva nelle nostre sale il magnifico documentario “Kedi. La città dei gatti”, girato dalla regista turca Ceyda Torun. L’opera offre allo spettatore uno straordinario ed emozionante viaggio nella vita di questi felini che popolano Istanbul. I gatti di strada, infatti, da migliaia di anni gironzolano entrando e uscendo dalle vite degli abitanti, diventando una componente essenziale delle tante comunità della famosa città turca, incarnandone il caos e la cultura e raccontandone le diverse anime.

Il rapporto speciali dei gatti e degli abitanti di Istanbul

La Torun e il direttore della fotografia del documentario, Charlie Wuppermann hanno effettuato delle riprese nella città per ben due mesi, con droni e macchine fotografiche speciali. Ma ciò che li ha colpiti di più è stato il modo unico e speciale in cui i felini vengono trattati dagli abitanti di Istanbul, che si prendono cura di loro senza mai intaccarne i limitarne la libertà e rispettandoli quasi come facevano gli antichi egizi. Si tratta di una realtà che la regista conosce molto bene e, infatti, ha dichiarato quanto segue:

Sono cresciuta a Istanbul fino all'età di undici anni e credo che la mia infanzia sarebbe stata molto più solitaria se non fosse stato per i gatti, e io non sarei la persona che sono oggi. Sono stati i miei amici e confidenti e dopo il trasferimento, ogni volta che mi capitava di tornare a Istanbul, trovavo la città sempre meno riconoscibile ad eccezione di una cosa: i gatti, unico elemento costante e immutato che incarnava l'anima stessa della metropoli. Questo film è, per molti versi, una lettera d'amore a quei gatti e alla città.

7 storie di felini che ci stupiranno

Il risultato di un lavoro così enorme e pieno di entusiasmo e d’amore verso queste creature è un insieme di 7 storie con altrettanti protagonisti a 4 zampe: Sari, la vagabonda; Psikopat, la matta; Bengu, l’amante; Deniz, l’amicone; Aslan, il cacciatore; Duman, il gentiluomo e Gamliz, il giocatore che affascineranno gli spettatori dal primo minuto con le loro avventure in giro per la città. Joey Laydon di Variety, a tal proposito, ha detto:

Non potrete resistere a queste forze della natura che con le code e gli artigli lottano per sopravvivere nel mondo industrializzato.

Non ci resta, allora, che prenota il biglietto e vivere le loro avventure.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views