Era il 1986, il regista Tony Scott si apprestava a dare vita, forse inconsapevolmente, a un film iconico che ha segnato la storia del cinema, se non altro perché capace di sancire definitivamente la notorietà di Tom Cruise, in quegli anni tra gli attori più acclamati di Hollywood. A più di 30 anni di distanza "Top Gun" avrà un nuovo capitolo con protagonista, ancora una volta, il capitano Maverick, "l'unico in grado di abbattere tre caccia bombardieri nemici", come recita il trailer del nuovo film.

Si chiamerà "Top Gun: Maverick", ci sarà ancora Tom Cruise, che da allora sembra aver accumulato pochi mesi di vita, anziché 33 anni. Ma non ci sarà Kelly McGillis, controparte femminile di Pete Maverick nel film di fine anni Ottanta, che non ha fatto parte del progetto e non è stata nemmeno contattata per un cameo.

L'attrice, 62 anni, non ha preso parte al sequel che sarà nelle sale a partire dal 26 giugno 2020. In un'intervista a Entertainment Tonight ha raccontato di non essere stata contattata per prendere parte al progetto, e ammette che se lo era aspettato: "Sono anziana e grassa – racconta l'attrice 62enne al settimanale – ho un look che rispecchia perfettamente la mia età e questo non è ciò che chiede questo mondo". Per poi proseguire:

Preferisco sentirmi a mio agio nella mia pelle, che attribuire valore ad altre cose.

L'attrice, che ha anche ottenuto una nomination ai Golden Globe, pur non avendo avuto altre esperienze in produzioni di grande livello, non ha mai del tutto abbandonato la recitazione, continuando a studiare negli anni successivi a "Top Gun". Nell'intervista McGillis specifica che non ci sia stata una sua precisa volontà: "Semplicemente non è diventata una priorità. Lo è diventato, invece, crescere le mie figlie ed essere un genitore sobrio". L'attrice ammette di essere sempre stata più interessata alle relazioni con le persone che alla relazione con la fama. E sul sequel di Top Gun sottolinea di non aver mantenuto rapporti con nessuno degli attori e dei membri del cast: "Credo di aver parlato occasionalmente con alcune persone". 

Il cast di Top Gun: Maverick

Diretto da Joseph Kosinski ("Oblivion"), nel cast con Tom Cruise c'è anche Val Kilmer che riprenderà il ruolo di "Iceman". Poi Jennifer Connelly, Jon Hamm, Ed Harris, Miles Teller, Glen Powell, Monica Barbaro, Charles Parnell, Kara Wang, Manny Jacinto, Lewis Pullman, Danny Ramirez, Jay Ellis, Bashir Salahuddin. Il film arriverà nelle sale italiane il 26 giugno 2020.