Kung Fu Panda 2, la recensione
Il Panda più simpatico del mondo è tornato a farci emozionare e ridere al cinema dopo il grandissimo successo del primo capitolo, diretto da Mark Osborne e John Stevenson, che ha incassato quasi 650 milioni di dollari in tutto il mondo. La Dreamworks ha voluto dietro alla macchina da presa una donna, Jennifer Hu Nelson, la quale ha già lavorato per loro in occasione della lavorazione di “Sinbad”, “Spirit” e “Madagascar”.
Po questa volta, dopo essere diventato Guerriero Dragone, dovrà vedersela con il malvagio Lord Shen e scaverà a fondo anche sulle sue origini, scoprendo molte verità nascoste. I suoi amici fidati – Mantide, Vipera, Tigre, Scimmia e Gru – lo aiuteranno e non lo abbandoneranno mai.
Il secondo episodio mette in primo piano il personaggio di Po molto di più rispetto al precedente. Si da ampio spazio alla sua storia, al suo passato e le emozioni sono spinte ai massimi livelli, non manca anche qualche momento molto commovente. Ovviamente tutto il film è pieno di scene divertentissime e spassose che ci faranno anche ridere a crepapelle per la maggior parte del tempo. L’animazione Pixar ha raggiunto ormai livelli di perfezione che fanno quasi impressione, da notare soprattutto nel prologo iniziale e nelle scene panoramiche assolutamente sbalorditive.
Perfetto il 3D, usato benissimo nelle scene di combattimento (in stile Xiangxingquan, coreograficamente studiate nei minimi particolari…che ci sia lo zampino di Jackie Chan?) o per gli scenari mozzafiato della regione del Cheng Du cinese, a cui i disegnatori si sono ampiamente ispirati. Nella versione originale, il cast di doppiatori è composto da star di prima grandezza: Jack Black (Po), Angelina Jolie, Jackie Chan, Lucy Liu, David Cross e Seth Rogen (I Cinque Cicloni), Dustin Hoffman (Maestro Shifu) e Gary Oldman (Lord Shen). Per la versione italiana di Po, la voce è nuovamente quella di Fabio Volo.
Il finale, un tantino scontato, spalanca ovviamente le porte al terzo capitolo, ma in realtà, i ben informati, dicono che i capitolo dedicato al Panda più famoso del pianeta potrebbero arrivare addirittura a sei! Non sono un pò troppi?
Voto: 8