19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“L’attesa”, il film di Piero Messina arriva nelle sale dopo Venezia 72

Juliette Binoche è Anna, una madre che aspetta il ritorno di suo figlio Giuseppe. Un giorno, bussa alla sua porta una ragazza, Jeanne, che dice di essere la fidanzata di Giuseppe e di essere stata invitata dal giovane a trascorrere qualche giorno in Sicilia. In realtà, Anna non ha il coraggio di dirle che Giuseppe non tornerà mai più.
A cura di Ciro Brandi
19 CONDIVISIONI
Immagine

“L’attesa” è uno dei quattro film italiani che ha partecipato, in concorso, all’ultimo Festival di Venezia, conclusosi lo scorso sabato, con la vittoria di “Desde allá” del venezuelano Lorenzo Vigas. La pellicola è, anche, lìopera prima del siciliano Piero Messina, ispirata a “La vita che ti diedi” di Luigi Pirandello, e accolta da calorosi applausi al Lido. Messina è stato l’assistente di Paolo Sorrentino in film come “This Must Be The Place” e “La grande bellezza” e ha trionfato al 50° Taormina Film Fest con il corto “Stidda ca curri”. Nel 2011 ha partecipato, in concorso, anche al Festival di Cannes con il cortometraggio “Terra” e, nel 2012, il suo corto “La prima legge di Newton” ha vinto la menzione speciale al Festival di Toma. Con l’attesa ha realizzato un suo sogno, lavorando con il premio Oscar Juliette Binoche (che recita per la prima volta in italiano), e con altri grandissimi attori, raccontando una storia profonda, drammatica, di un’attesa che non troverà consolazione, una sofferenza rimandata che non lascia scampo, ma che permette alla protagonista di non soccombere. La pellicola arriverà nelle nostre sale a partire dal 17 settembre.

Immagine

La trama

Anna è una madre che attende il ritorno di un ragazzo. Un giorno, alla sua porta, si presenta una giovane ragazza, Jeanne, che sostiene di essere la fidanzata di suo figlio Giuseppe e si essere stata invitata proprio da quest’ultimo a trascorrere qualche giorno in Sicilia. I giorni, intanto, passano inesorabilmente e in solitudine, in una grande villa della campagna siciliana, dove le cose del ragazzo sono ancora sistemate nella sua stanza. Intanto, fuori la gente si prepara a festeggiare la Pasqua, con tanto di processione in paese. Anna, in realtà, non trova il coraggio di dire a Jeanne che il figlio non tornerà, e piano pian si abitua alla presenza di questa giovane donna, diventando sua amica e ritornando, man mano, alla luce.

Immagine

Il cast

Il cast completo è formato da: Juliette Binoche (Anna), Lou de Laâge (Jeanne), Giorgio Colangeli (Pietro), Domenico Diele (Giorgio), Giovanni Anzaldo (Giuseppe), Corinna Lo Castro (Rosa) e Antonio Folletto (Paolo).

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views